La storia
giovedì 24 Luglio, 2025
Lavis, un cucciolo di tasso in difficoltà nel giardino dell’assessora Caracristi: curato e rilasciato nel bosco
di Redazione
L'animale era in difficoltà anche a causa del forte temporale

Curioso ritrovamento, l’altro giorno dopo il forte temporale, nel giardino dell’assessora comunale di Lavis Isabella Caracristi. Un cucciolo di tasso, probabilmente messo in difficoltà dal maltempo (ma non si esclude cha abbia mangiato qualcosa che gli ha fatto male), è stato prontamente consegnato alle cure del Centro recupero animali selvatici (Cras) della Provincia. Dopo un paio di giorni di “ricovero”, l’animale è stato rilasciato ed è tornato in tutta fretta nel bosco. «L’occasione – spiega l’assessora – è buona per ricordare ai cittadini la presenza di questo importante servizio provinciale: se avvistate o ritrovate qualche animale selvatico in difficoltà, rivolgetevi a loro». Il Comune di Lavis ringrazia il Cras per la sua prontezza e professionalità.
La storia
Giovanna Da Rì e gli studi (con lode) sul futuro: «L'AI può tradurre i pensieri in azioni: così potremo spostare gli oggetti con la mente»
di Rosario Fichera
Originaria di Fai della Paganella si è laureata nel nuovo percorso in Medicina e chirurgia e ingegnera in Ingegneria biomedica. «Le applicazioni? Pensiamo come l'algoritmo può migliorare la vita di pazienti con lesioni del midollo spinale»
grandi carnivori
Zambana: orsa sbrana la capra di un residente. La denuncia del comitato Papi: «Altri avvistamenti: nove esemplari stimati in tutta la zona»
di Redazione
Alcuni privati avrebbero documentato la presenza stabile di numerosi orsi, tutti diversi tra loro, tra Zambana Vecchia e Fai, molto vicini ai paesi