lavis
martedì 21 Marzo, 2023
Lavis, Sette generazioni di macellai sfidano il mercato
di Davide Sgrò
Negli anni ’80 esistevano sei macellerie, oggi ci sono solo i Troier: Hermann, Guido e Dario che a 87 anni dà ancora una mano
Lo scorso cinque marzo Dario Troier, già titolare della storica macelleria di via Roma a Lavis, ha compiuto 87 anni: un traguardo importante non solo per lui, ma per tutta la sua famiglia che da oltre cent’anni coltiva nella macelleria una passione incrollabile. Insieme ai figli Hermann e Guido (oggi alla guida dell’attività) e con una squadra composta da sette dipendenti, Dario continua a recarsi in negozio facendo ciò che gli riesce meglio: lavorare, instancabilmente per otto ore al giorno, tutti i giorni.
La storia dei Troier parte da lontano: tutto inizia con Andrea, primo macellaio di famiglia, nato in val Pusteria alla fine del Settecento e trasferitosi poi a San Lazzaro. Con il nipote Sebastian...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila storia
Dalla comunità di San Patrignano al Trentino per lavorare in un canile, la storia di Sara Antinori: «Il crack, la mia rovina»
di Sara Alouani
Il racconto di una giovane rinata: «Ho conosciuto un ragazzo che abusava di droghe. Il mio primo stipendio a 18 anni l'ho buttato in un giorno con lui»