il concerto
venerdì 2 Giugno, 2023
L’artista queer Ethan in concerto al Dolomiti Pride
di Sara Alouani
Il cantante italo-brasiliano si esibirà sabato 3 giugno durante la festa alle Albere
L’artista queer italo-brasiliano Ethan, classe ’98, già volto per i brand di Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Sisley, e Levi’s accoglie l’arrivo del Dolomiti Pride con l’annuncio del suo nuovo Extended Play GIOVANE CUORE, fuori il 9 giugno per Carosello Records.
Sin da piccolo assorbe la passione per la musica dai genitori, scoprendo la black music grazie alla madre e i grandi miti della Bossanova brasiliana per influenza del papà. A 18 anni parte per studiare prima all’officina Pasolini di Tosca, a Roma, e poi alla Jam Academy di Lucca. La sua voce limpida, elegante e potente diviene strumento di espressione e mezzo attraverso cui comunicare i suoi sentimenti.
Negli anni coltiva un rapporto con la sua voce e con il suo corpo che è bellissimo ma allo stesso tempo complicato: tuttora, Ethan lo usa come una tela che dipinge, veste e colora, forte di un’estetica riconoscibile e mai fine a sé stessa, frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista e patriarcale del maschio etero bianco.
Dopo la pubblicazione del suo primo EP in inglese Flawed Guy (Supernova Dischi) e il coming out pubblico, nel 2021 si trasferisce a Milano per darsi «la possibilità di essere quello che non son mai stato».
Arriva l’incontro e la firma con Carosello Records che porta l’artista a inaugurare il 2023 con la pubblicazione dei singoli LUNA PIENA, SOLO PER TE – dolce dedica al fratello minore scritta e composta con il coinvolgimento dell’amica e collega Emma Nolde – e COSE CHE NON SO DI ME, anticipazione dell’EP GIOVANE CUORE in cui risuona quell’esigenza di conoscersi e condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché «we are the same shit»: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero: un modo diverso per dire che in fondo siamo tutti uguali.
Ethan si esibirà all’interno della festa del Dolomiti Pride che si svolgerà sabato 3 giugno dalle 18.00 alle 02.00 sulla riva del fiume Adige nel quartiere delle Albere.
La storia
Il sogno olimpico della Nta Dance School: «Siamo partiti dai piccoli paesi per arrivare a San Siro»
di Adele Oriana Orlando
Tra rigidi protocolli di sicurezza e dieci giorni di prove blindate, tre allievi della scuola di Trento sono stati protagonisti della cerimonia a San Siro. La direttrice Giulia Primon rivela i segreti del Villaggio della Cerimonia
Spettacoli
Anche la Nta Dance School di Trento alle Olimpiadi: danzatrici e danzatori alla cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026
di Adele Oriana Orlando
I danzatori dell'accademia trentina selezionati per i Giochi. La direttrice Giulia Primon: «Questo traguardo non è solo un riconoscimento del talento individuale, ma del percorso formativo e artistico condiviso dalla nostra scuola che investe nella crescita dei ragazzi»
La rubrica
Weekend di spettacoli in Trentino: da Jerry Calà a The Wall, tutti gli appuntamenti
di Jessica Pellegrino
Cresce l'attesa per il fine settimana culturale tra Trento, Rovereto e Cavalese: tra la comicità dei grandi monologhi, la sperimentazione di Rezza e Mastrella e la danza tributo ai Pink Floyd, ecco la guida agli eventi da non perdere