Terra Madre
martedì 16 Dicembre, 2025
L’annuario Sat rinasce dopo 94 anni: «Uno strumento per aprire nuove prospettive sulla montagna che cambia»
di Carlo Martinelli
L'ultima edizione dello storico volume, è stata pubblicata nel 1931: al suo interno monografie, resoconti e approfondimenti sulle discipline in evoluzione
Ritornare, dopo 94 anni. Se non è una notizia questa, cosa diavolo potrebbe esserlo? E se decidi di tornare nelle case dei tuoi 28 mila soci, non puoi che farlo indossando il vestito migliore, certo, ma anche portandoti appresso un carico di novità, progetti, storie, immagini persino, tale da far dire: «Chi l’avrebbe mai detto?».
Già: nella lunga storia della Sat, la Società degli alpinisti tridentini – data di nascita: 2 settembre 1872 – l’Annuario vide la luce nel 1874 per essere pubblicato fino al 1931. Ovviamente la Sat non ha mai smesso di produrre notizie e informazioni per i suoi soci: il bollettino cartaceo è stato strumento insostituibile per decenni, mentre oggi è in rete che corrono molte n...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiterra madre
L’entomologo Orempuller: «Usiamo le api per sentirci green, ma tutti gli insetti stanno scomparendo a velocità mai viste prima»
di Veronica Antoniazzi
L'esperto: «In natura non esistono esseri utili e inutili. Questa distinzione non ha senso: nessuna specie è inutile; ciascuna contribuisce all’equilibrio dell’ambiente urbano»