L'allarme
lunedì 10 Luglio, 2023
Lampedusa, 1200 sbarchi in meno di 24 ore. Nella notte salvate 570 persone
di Redazione
Questa notte le motovedette di capitaneria di porto e guardia costiera hanno soccorso 12 imbarcazioni alla deriva piene di naufraghi
Poco meno di 1.200 migranti sono sbarcati a Lampedusa nelle ultime 24 ore: dopo i 14 salvataggi di domenica, questa notte le motovedette di capitaneria di porto e guardia costiera hanno soccorso 12 imbarcazioni alla deriva piene di naufraghi partiti dalle coste tunisine nella zona di Sfax. I soccorsi sono avvenuti in area Sar Italiana. Questa notte sono state salvate 571 persone a cui si aggiungono le 600 arrivate domenica. Al momento nel hot spot di contrada Imbriacola la situazione è al collasso con oltre 1850 persone presenti a fronte di una capacità di 450.
La campagna
Trento, il Punto d’Incontro lancia «Un posto alla volta»: 1.661 persone accolte e oltre 44mila pasti serviti nel 2025
di Redazione
L’associazione trentina rilancia la sua campagna di solidarietà per sostenere chi vive in strada: «La fame si spegne, ma il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha bisogno di azioni concrete».
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».