Social
martedì 27 Gennaio, 2026
L’amore al tempo delle App: un mese su Tinder e Hinge in contatto con 50 persone. «La realtà è online»
di Andrea Manfrini
Da chi è impegnato alla ricerca dell’anima gemella a chi vuole divertimento o frequentazioni occasionali: «I ritmi della settimana non lasciano tempo per altri modi»
«Siamo sempre più a nostro agio nel mondo virtuale e sempre meno in quello reale», scrive un ventiseienne. Quello che abbiamo fatto è un vero e proprio viaggio nella realtà virtuale delle App d’incontri per esplorare uno dei modi di relazionarsi dei giovani, già da tanti anni. Per farlo, abbiamo creato un profilo su Hinge e uno su Tinder e siamo entrati in contatto con oltre 50 utenti nell’arco di un mese.
Come funzionano Hinge e Tinder?
Tinder è forse la piattaforma più conosciuta. Si scorrono i profili uno alla volta, guardando foto e leggendo brevi descrizioni. Se un utente è interessato, fa «swipe a destra» trascinando l’immagine in quella direzione. Se invece non lo è, «swipe a sinistra». Solo qu...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl report
Unioni civili ai minimi storici e matrimoni in calo: in Trentino i dati Istat e Ispat fotografano una crisi delle nozze
di Ubaldo Cordellini
I dati statistici raccontano una provincia sempre meno incline alle scelte formali: cresce il rito civile, aumentano seconde nozze e divorzi, mentre le unioni restano marginali
In primo piano
In Trentino gli utenti psichiatrici sono aumentati del 70% in vent'anni. Il primario Claudio Agostini: «Siamo davanti a un fenomeno epocale»
di Donatello Baldo
Il direttore Dipartimento transmurale di Salute mentale dell’Asuit: «Non vediamo più solo persone che presentano sintomi da manuale. C'è un disagio diffuso»