L'intervista
giovedì 18 Dicembre, 2025
L’allarme del giurista Ugo Mattei: «La tecnologia sta cancellando il diritto. Il modello occidentale è a rischio»
di Paolo Morando
Domani a Rovereto (e sabato a Trento) la presentazione del libro «La fine del diritto». «In Cina entri nel partito comunista solo se hai il massimo dei voti. Qui non c’è italiano che non pensi che i suoi leader sono più stupidi di lui»
Ugo Mattei è un giurista di vaglia: è professore ordinario di Diritto civile all’Università di Torino e di Diritto internazionale comparato all’Hastings College of Law (California). Torna ora in Trentino, per presentare il suo nuovo libro «La fine del diritto. La grande sostituzione tecnologica nell’era nuova» (Feltrinelli): venerdì 19 a Rovereto (AlterFestival, via Orefici 9 alle 20.30, modera Marco Luscia) e sabato 20 a Trento, dove per anni ha insegnato (Cafè de la Paix, passaggio Teatro Osele alle 18.30, in dialogo con Elena Ioriatti, Luca Pes e Filippo Sartori, introduce e modera Andrea Pradi). Mattei è noto per le battaglie in difesa dei beni comuni, coronate dal successo del referendum sull’acq...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»
l'intervista
Mark Gilbert e la crisi della democrazia: «Trump? È l’esatto contrario di Degasperi. Minaccia e attacca ogni giorno, poi si tira indietro»
di Davide Orsato
Il professore di Storia all’università Johns Hopkins di Bologna: «La politica ha fallito. Agli elettori non si danno risposte. Restano solo le beghe»