La polemica
giovedì 7 Agosto, 2025
Lago Tovel, gli autisti esasperati minacciano: «La viabilità è nel caos, se continua così sospendiamo il servizio»
di Redazione
Il comunicato di Uiltrasporti: «Un continuo di litigi per le precedenze, manovre pericolose e situazioni di panico: servono interventi immediati»
Gli autisti del sindacato Uiltrasporti alzano la voce sulla situazione della viabilità nella zona del Lago di Tovel e chiedono interventi immediati all’Amministrazione comunale per tutelare la sicurezza degli utenti della strada.
In un comunicato stampa a nome degli autisti sulla linea fra Cles e il lago, la sigla lamenta una forte preoccupazione criticando duramente la gestione della viabilità, passata di recente al Comune di Ville d’Anaunia: «Durante il periodo in cui il Parco si occupava della gestione, nonostante il traffico intenso con sei navette e autobus di linea, non si sono mai verificati grossi problemi di viabilità – si legge – La presenza di addetti alla sorveglianza agli incroci e la gestione attenta del traffico garantivano un flusso regolare e sicuro, evitando ingorghi e situazioni di pericolo».
Tutto questo però sarebbe cambiato dopo il passaggio al Comune: «Con la nuova gestione e l’aggravarsi dei lavori in corso, la sorveglianza è venuta a mancare, creando un caos totale – proseguono gli autisti – Auto, bici, camper, mezzi privati e autobus si trovano ora in balia di sè stessi, con conseguenze molto gravi: litigi per le precedenze, manovre pericolose, retromarce rischiose e situazioni di panico che mettono a rischio l’incolumità di autisti e utenti. Nonostante numerosi reclami verbali, scritti e sopralluoghi da parte nostra, il Comune sembra ignorare la gravità della situazione, facendo orecchie da mercante. È incredibile che, in un’epoca in cui la sicurezza dovrebbe essere prioritaria, si tollerino queste condizioni di totale caos e pericolo. La gestione precedente ha sempre garantito un servizio impeccabile, anche con un traffico molto più sostenuto».
L’appello quindi è a un intervento immediato per cercare di risolvere i problemi, altrimenti non si escludono anche misure drastiche da parte del sindacato: «Chiediamo con fermezza che l’amministrazione comunale prenda immediatamente provvedimenti concreti per ripristinare la sicurezza e la regolarità della viabilità – conclude il comunicato – In assenza di interventi tempestivi, saremo costretti a sospendere il servizio, poiché gli autisti non possono più farsi carico di responsabilità così gravose, aggravate dalla negligenza altrui».
Grandi Carnivori
Fugatti indagato per la morte dell'orso M90: «Decisione legittima, pronto a difendermi davanti al giudice»
di Redazione
Per il presidente della Provincia: «La scelta rientra tra le nostre competenze, con la priorità di tutelare l’incolumità pubblica e garantire la sicurezza del territorio»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.