Riva del Garda
domenica 31 Marzo, 2024
Lago di Garda colorato di rosso: «È solo sabbia del Sahara»
di Redazione
Il Comune di Riva tranquillizza tutti attraverso un post della polizia locale. L'assessore Grazioli e un tecnico hanno anche effettuato un sopralluogo: «Fenomeno previsto»
Lago di Garda striato di rosso: è solo la sabbia del Sahara, nessun inquinamento. L’avviso è stato diramato dalla Polizia locale intercomunale Alto Garda e Ladro in queste ore, con un post Facebook. «L’amministrazione comunale di Riva del Garda vuole tranquillizzare chi in queste ore segnala con preoccupazione la colorazione assunta in alcune zone dall’acqua del lago: è solo sabbia» il messaggio social.
«Il fenomeno è noto, non infrequente e, per questi giorni, ampiamente previsto. La presenza di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, infatti, richiama correnti calde dal deserto del Sahara, il che implica il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico, che la pioggia ha raccolto e convogliato nel lago» ancora la nota.
Per estrema prudenza, comunque, l’assessore alla qualità urbana Luca Grazioli e il tecnico comunale reperibile hanno effettuato un sopralluogo, «non potendo che confermare che quella visibile nell’acqua del Garda è sabbia».
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi