Sport invernali
martedì 3 Gennaio, 2023
La storia del pattinaggio a Piné: «Quei magici inverni danzando sul ghiaccio»
di Giannamaria Sanna e Giorgio Andreatta
Lorenzo «Cèno» Ioriatti, ex atleta e storico presidente del Circolo Pattinatori Piné, ricorda l’epopea di questo sport a Baselga di Piné
Baselga di Piné e pattinaggio sul ghiaccio: un binomio che non tutti sanno quando e perché nasce! Ripercorriamo questa avvincente storia in attesa di sapere se nel 2026 il pattinaggio sul ghiaccio sarà ospitato sull’Altopiano o se prevarrà la scelta di Torino (già forte delle infrastrutture delle Olimpiadi invernali 2006) e Piné avrebbe in tal caso una compensazione in tema di investimenti ambientali, turistici e anche federali (Coni e Federazione sport ghiaccio).
Per andare alle radici della storia del pattinaggio a Piné dobbiamo scivolare nei nostri ricordi, o meglio nei ricordi di chi ancora sopravvive, all’inizio dell’avventura che vede un gruppo di giovani e giovanissimi pionieri, con molto entus...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'inchiesta
Non è mai troppo tardi per imparare: ai corsi serali oltre mille studenti. Metà hanno già un titolo di studio
di Federico Izzo
Gli iscritti tornano a crescere dopo il crollo nel periodo Covid. Periti (Dipartimento istruzione): «Ci sono sempre più giovani. Obiettivo? Rafforzare il rapporto con le agenzie del lavoro»
l'analisi
In Trentino ci sono 134mila cani: sono uno ogni quattro abitanti. Lombardini: «Ma se ne disfano sempre di più»
di Giacomo Polli
I gatti sono circa 20mila mentre i furetti 25. Il presidente dell’associazione Lndc: «Alcune persone che accumulano animali nel tempo e finiscono per gestirli male. Così scatta il sequestro»