Universitari
lunedì 10 Giugno, 2024
La prima volta dei fuorisede: a Trento votano in 627, stravince Alleanza Verdi e Sinistra
di Redazione
Al partito di Bonelli e Fratoianni oltre il 40% dei voti. Secondo il Pd (25,68%), terza Azione (12,44%)
A Trento come nelle altre città universitarie trionfa Alleanza Verdi e Sinistra nel voto degli studenti fuorisede. Il partito guidato da Bonelli e Fratoianni ottiene 255 voti su un totale di 627, pari al 40,67%. Al secondo posto il Partito democratico, con il 25,68% delle preferenze, quindi i Azione (12,44%) e Stati Uniti d’Europa (7,97). Indietro tutto il centrodestra (il più votato è Fratelli d’Italia con 23 voti, il 3,67%). Solo quattro voti (0,64%) per la Lega. L’affluenza è stata altissima: gli aventi diritto – che però avevano presentato richiesta in via preventiva – erano 893. Ha votato, pertanto, oltre il 70% dei presenti.
A caldo
Dopo la bocciatura del terzo mandato, scintille in Consiglio provinciale. Le opposizioni: «Avevamo ragione noi»
di Simone Casciano&Donatello Baldo
Valduga soddisfatto, Bisesti cauto mentre Urzì chiede sia restituita la vicepresidenza a Gerosa: il verdetto della Consulta riaccende gli equilibri politici in Trentino
La misura
Approvato l'aumento imis sul canone concordato a Trento. Ianeselli: «Ristori a chi affitta a valore inferiore al mercato»
di Redazione
Il sindaco dopo l’approvazione della manovra Imis in Consiglio comunale: «Saranno premiate le locazioni che contribuiscono realmente ad allentare la tensione abitativa»