Verso le olimpiadi

lunedì 19 Gennaio, 2026

La fiaccola olimpica arriva a Trento: il percorso, le modifiche alla viabilità gli eventi che accompagneranno i tedofori

di

Il via è previsto attorno alle 18 nelle gallerie Piedicastello

La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Trento giovedì 29 gennaio, nel tardo pomeriggio, trasformando la città in uno dei luoghi simbolo del lungo viaggio che accompagna i Giochi invernali. Un passaggio atteso e aperto a tutta la cittadinanza, pensato come momento di partecipazione collettiva e condivisione dei valori olimpici e paralimpici: sport, pace, dialogo e inclusione.

La tappa trentina rientra nel percorso nazionale della Fiamma, che si concluderà il 6 febbraio 2026, giorno della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali allo stadio San Siro di Milano.

Il percorso in città

Quella di Trento sarà la tappa numero 53 della staffetta. Il via è previsto intorno alle 18 dalle Gallerie di Piedicastello, sede della terza mostra dedicata alle Olimpiadi. Da qui la Fiamma attraverserà alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, segnalati anche dai totem realizzati in collaborazione con Trentino Marketing.

Il percorso toccherà il ponte e il cavalcavia di San Lorenzo, per poi proseguire lungo via Torre Vanga, via della Prepositura, via Rosmini e via Giusti. L’ingresso nel quartiere delle Albere avverrà passando nelle vicinanze del Muse e attraversando piazza Donne Lavoratrici, quindi il tragitto continuerà lungo via Monte Baldo, via Vittorio Veneto, corso Tre Novembre e via Santa Croce.

La staffetta attraverserà poi piazza Fiera, largo Luigi Pigarelli e piazza Venezia, raggiungendo il Castello del Buonconsiglio. L’arrivo è previsto alle 19.30 in piazza Duomo, dove si terrà l’accensione del braciere olimpico, atto conclusivo di una serie di eventi di animazione e intrattenimento programmati a partire dalle 17.

Saluti istituzionali e spettacolo

Intorno alle 17.30 sono previsti i saluti delle autorità cittadine, in attesa dell’arrivo della Fiamma. Seguirà uno spettacolo curato dal Servizio Cultura, concepito come un omaggio alla capacità di sognare e alla dedizione quotidiana degli atleti.

La performance sarà una coreografia aerea che unirà danza e acrobazia: una ballerina darà vita a movimenti sospesi e armonici, accompagnati da un sottofondo musicale e dalle voci delle attrici Federica Chiusole e Beatrice Elena Festi. Dal palco guideranno il pubblico attraverso un testo poetico scritto appositamente per l’occasione da Franco Stelzer, ispirato ai gesti e alle suggestioni delle discipline invernali, esplorando il confine tra immobilità e slancio, controllo e abbandono, sogno e realtà.

Viabilità: modifiche e divieti

In occasione del passaggio della Fiamma sono previste modifiche temporanee alla viabilità. I provvedimenti scatteranno a partire dalle 17.45 e interesseranno esclusivamente il tempo necessario al transito dei tedofori e dei mezzi di accompagnamento.

La Polizia locale presidierà tutte le 36 postazioni lungo il percorso, garantendo la sicurezza e la gestione del traffico. Anche il trasporto pubblico urbano potrà subire brevi sospensioni o deviazioni, con ripristino del servizio non appena possibile.

Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica temporanea, a seguire le indicazioni degli agenti e a pianificare per tempo gli spostamenti.

Le vie interessate

Il percorso della Fiamma toccherà: piazza Piedicastello, via Brescia, ponte e cavalcavia San Lorenzo, via Pozzo, via Torre Vanga, via Rosmini, via Giusti, via Antonio Maestri, corso del Lavoro e della Scienza, via Olivetti, piazza Donne Lavoratrici, via Monte Baldo, rotatoria Largo Prati, via Vittorio Veneto, corso Tre Novembre, via Santa Croce, piazza Fiera, largo Pigarelli, via San Francesco d’Assisi, largo Porta Nuova, piazza Venezia, via dei Ventuno, via Bernardo Clesio e piazza della Mostra, dove è prevista una sosta della carovana.
I tedofori ripartiranno poi da piazza Sanzio, proseguendo lungo via Suffragio, via Manci, via Belenzani fino all’arrivo in piazza Duomo.

Per l’occasione, il mercato settimanale del giovedì sarà anticipato a mercoledì 28 gennaio.

Eventi collaterali

Le iniziative legate alla Fiamma olimpica inizieranno già mercoledì 28 gennaio con un appuntamento musicale all’auditorium Andrea Mascagni. Alle 20.30 l’orchestra accademica del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda proporrà un programma dedicato al repertorio sinfonico ottocentesco, con musiche di Rossini, Čajkovskij e Bizet.

Giovedì 29 gennaio, alle 20.30, il teatro Sociale ospiterà invece il concerto The N-Ice Cello del compositore Giovanni Sollima. L’artista suonerà un violoncello di ghiaccio, realizzato con l’acqua del ghiacciaio della Val Senales, all’interno di una cupola trasparente. L’opera, composta appositamente per violoncello di ghiaccio e orchestra d’archi, sarà eseguita insieme all’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.