annunci
martedì 25 Novembre, 2025
La diva Frolla o il simpatico Fred? Una selezione di gatti e cani da adottare in Trentino
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe
Continua senza sosta il lavoro delle volontarie di gattili e rifugi. Ogni vita salvata è una storia da raccontare e che spera in un lieto fine in una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda, Pan-Eppaa San Martino di Trento, del Rifugio di Arco e dell’associazione Ada, che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.
Frolla la diva della Val di Sole
Una bellissima gatta calico cucciola cerca casa. Si chiama Frolla e si trova al rifugio Randagi senza gloria. «È una cucciola di gatto talmente bella che, se la metti vicino a un dipinto rinascimentale, è il dipinto a sentirsi inadeguato» racconta Sonia del rifugio. «Un’opera d’arte vivente, sì ma con la personalità di una regista premio Oscar e l’umiltà di una diva in tournée internazionale. Immaginate una creatura piccola, delicata, con il muso più adorabile del mondo ma dotata di un cervello talmente brillante da farti pensare che forse, in casa, la forma di vita più evoluta non sei tu. Lei salta, corre, elabora piani strategici degni di un generale gatto e, nel frattempo, ti guarda come per dire: “Dai, umano, fai del tuo meglio. Io credo in te. Più o meno”. È intelligente, dinamica e femmina, cioè la combo perfetta per metterti costantemente in discussione. Se pensi di poterla ingannare con un giochino, una scatola o un croccantino… be, lei ti lascerà credere di aver vinto, giusto per non rovinare il tuo fragile ego. Affettuosa? Assolutamente sì. Nel senso che ti amerà ogni volta che le farà comodo, che avrà fame o che vorrà ricordarti chi è la creatura dominante della casa. Però con stile, sempre. Perché lei, anche quando ti sottomette, lo fa con eleganza». Frolla si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata e vaccinata con obbligo di sterilizzazione non appena sarà possibile. Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688. Il rifugio non effettua staffette.
Il simpatico Fred
Anche Fred, un bellissimo Lagorai di soli 8 mesi, cerca casa. «Fred ha patito involontariamente una situazione stressante e tendeva a scaricare lo stress, mordendosi la coda» raccontano Paola e Filly. «Oggi va molto meglio, la sua coda sta diventando di nuovo bellissima. È un cane esuberante, socievole e molto dinamico. Abituato anche a convivere con i gatti. Sicuramente ha bisogno di avere al suo fianco una persona dinamica e presente, che alterni lunghe passeggiate a momenti di relax». Fred si trova a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Soraya la panterina speciale
Soraya, giovane mamma gatta in cerca di una bella famiglia. «Recuperata ormai alla vigilia del parto, il 14 settembre ha messo al mondo le sue cinque meraviglie al sicuro, presso Randagi senza gloria» raccontano le volontarie di Zampa Trentina. «Un mesetto fa, per far posto ai Gloriosi, è venuta da noi. Oggi i suoi piccoli hanno due mesi e tra poco andranno in adozione. A breve anche Soraya verrà sterilizzata e sarà pronta per una bella famiglia. Soraya è dolcissima, si struscia su chiunque va a salutarla e dona un concerto di fusa. Il sogno? Un’adozione insieme alla sua piccolina, soprannominata Pausina perché ha una bella vocina. Pausina, dei cinque, è sicuramente quella più legata alla sua mamma, la cerca ancora tanto e gradisce ancora il latte della mamma anche se, separandola dai fratellini al momento del pasto, mangia autonomamente anche lei». Soraya (con la sua piccolina) si trova a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Una speranza per Eva
Al rifugio Ada di Arco ci sono tante storie di felini in cerca di una nuova famiglia. Finalmente, il dolcissimo micio Cris ha trovato una casa e una famiglia alla quale concedere tutte le sue «strusciatine». Ora, però, è rimasta Eva. Si tratta di una bellissima gatta tricolore di soli 2 anni che è stata abbandonata e che merita tanto affetto.
Per informazioni e adozioni, contattare l’associazione al numero 3334780389.
Nessuno chiama per Poldo
Ha circa 5-6 anni ed è un cane misto Lagorai pronto per godersi la sua nuova vita. Si chiama Poldo e per lui è necessaria un’adozione consapevole. È un cane ipovedente e quindi necessità delle giuste attenzioni. Per informazioni e adozioni, contattare Giada dell’associazione Ada al numero 3383651110.