regno unito
giovedì 18 Gennaio, 2024
Kate Middleton ricoverata per un’operazione all’addome: le sue condizioni sarebbero «serie»
di Redazione
La principessa dovrà restare ricoverata almeno per 10-15 giorni e non tornerà a svolgere impegni ufficiali fino a Pasqua
Kate Middleton, principessa di Galles consorte dell’erede al trono William Windsor, è ricoverata in ospedale a Londra dove due giorni fa è stata operata con successo all’addome ma le sue condizioni sarebbero serie. Lo riportano fonti della corte britannica ai media, senza precisare la natura esatta dell’intervento anche se hanno confermato non si tratti di un cancro. Le fonti sottolineano comunque che la principessa dovrebbe restare ricoverata almeno per 10-15 giorni e che non si prevede possa tornare a svolgere impegni ufficiali fino a Pasqua.
La notizia è stata quindi formalizzata in un comunicato ufficiale da Kensington Palace, residenza di Catherine (come la corte è ormai solita indicare la futura regina consorte), di William e dei loro tre figli: George, Charlotte e Louis. Nota in cui si precisa che l’operazione era stata pianificata in anticipo, e non sarebbe quindi legata a una qualche emergenza.
Nel comunicato ufficiale di Kensington Palace si legge: «Sua Altezza Reale la Principessa del Galles è stata ricoverata ieri alla London Clinic per un intervento chirurgico addominale programmato. L’intervento ha avuto successo e si prevede che rimarrà in ospedale dai dieci ai quattordici giorni, prima tornando a casa per continuare la sua guarigione. Sulla base degli attuali pareri medici, è improbabile che ritorni alle funzioni pubbliche prima di Pasqua. La Principessa del Galles apprezza l’interesse che questa dichiarazione susciterà. Spera che il pubblico capisca il suo desiderio di mantenere la massima normalità possibile per i suoi figli e desidera che le sue informazioni mediche personali rimangano private».
Kate, 42 anni compiuti da pochi giorni, è stata ricoverata martedì alla London Clinic per la procedura prevista ma i tempi di degenza e convalescenza sono ancora in via di definizione ufficiale. Nel comunicato ufficiale si legge ancora infatti: «Kensington Palace, pertanto, fornirà aggiornamenti sui progressi di Sua Altezza Reale solo quando ci saranno nuove informazioni significative da condividere. La Principessa del Galles desidera scusarsi con tutti gli interessati per il fatto di aver dovuto posticipare i suoi prossimi impegni. Sembra non vedo l’ora di reintegrarne il maggior numero possibile, il prima possibile».
Kate è stata vista in pubblico l’ultima volta il giorno di Natale, poco più di tre settimane fa, quando si è unita al resto della famiglia reale per la tradizionale passeggiata in chiesa a Sandringham. È stata vista con il principe William e i loro tre figli, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis.
Belém, 70mila in marcia per la giustizia climatica: popoli indigeni e movimenti sociali lanciano l’appello alla Cop30
di Eleonora Zomer&Allegra Zaia
Accanto ai manifestanti anche le ministre del governo Lula. La protesta per chiedere soluzioni reali alla crisi climatica, la fine dei combustibili fossili e il riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni.
Mondo
Trump: «Non so nulla delle mail di Epstein». Intanto arrivano tagli ai dazi e nuove pressioni su Tesla
di Redazione
Il tycoon respinge ogni coinvolgimento nelle rivelazioni del pedofilo, rilancia accuse su Clinton e Summers e, mentre gli Usa abbassano le tariffe su vari prodotti alimentari, Tesla accelera l’uscita dai componenti cinesi nelle auto americane
L'intervista
«Sarajevo Safari», cecchini italiani pagavano per sparare a civili, il giornalista Riva: «Tutto vero, i serbi avevano un tariffario»
di Lorenzo Fabiano
Il giornalista Gigi Riva, testimone diretto della guerra in Bosnia, e le indagini della procura di Milano confermano le storie raccontate nel documentario di Miran Zupanic sui «viaggi dell’orrore»: «Mille marchi tedeschi per uccidere un bambino, ottocento per una donna incinta»