Cani & gatti

giovedì 11 Dicembre, 2025

Jessica (non Rabbit), il boss Jerry, la dolce Bell o Scooby lo spaesato: chi è disponibile per l’adozione

di

La rubrica settimanale del T dedicata alle adozioni degli amici a quattro zampe

Continua senza sosta il lavoro delle volontarie di gattili e rifugi. Ogni vita salvata è una storia da raccontare e che spera in un lieto fine in una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda, Pan-Eppaa San Martino di Trento, del Rifugio di Arco e dell’associazione Ada, che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

La diva Jessica

Il gattile di Riva del Garda si prende cura di tantissimi mici che si trovano a vivere o nascono in mezzo alla strada. Questa settimana vi raccontiamo la storia di Jessica, una gattina in stallo domestico finché ha allattato e curato il suo cucciolo e che adesso merita casa e coccole. «Jessica ha un ottimo carattere, è socievole e mansueta» raccontano le volontarie del gattile rivano. «È un raro esempio di femmina rossa». Visto il colore e il suo fare sornione da gatta, dal gattile la descrivono così: «Una focosa gatta rossa che deve il suo nome alla seducente Jessica Rabbit, ma mentre lei nel film citava “io non sono cattiva, è che mi disegnano così “, la nostra micina non ha nulla di cattivo, anzi, è coccolona, mansueta e apprezza tantissimo il contatto. Ha due anni ed è già abituata al contesto casalingo perché si trovava in stallo da una nostra volontaria». Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166

Jerry, il «boss» dal cuore tenero

Dalla Val di Non questa settimana presentiamo Jerry, un gattino che si sente il «boss del quartiere». Come racconta la volontaria di Randagi senza gloria, Sonia, Jerry si mostra con «Coda alta, sguardo socchiuso, passo lento, l’andatura da “ho roba importante da fare, umano, non farmi perdere tempo”. Si piazza davanti a te, ti scruta come se dovesse valutare se sei degno della sua presenza, poi sbadiglia lentamente ed esageratamente, che in linguaggio felino significa: non mi impressioni nemmeno un po’. Se provi ad accarezzarlo, Jerry ti lancia un’occhiataccia che sembra voler dire: “Per favore. Io non ricevo affetto. Io lo concedo. Ogni tanto, forse e quando mi va. Non oggi, forse domani, ma non illuderti”. Eppure, se gli passi vicino, lo sfiori appena da gangster dei divani e ribelle dei croccantini si trasforma. Le pupille si allargano, il corpo si ammorbidisce e le fusa partono come un motorino truccato. All’improvviso il gatto-samurai diventa un morbido pasticcino alla crema, collassato su un fianco, pronto a essere spalmato di coccole». Jerry si trova in Val di Non, ha poco meno di un anno e verrà affidato sverminato, spulciato, vaccinato, testato fiv Felv negativo e sterilizzato. Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688. Il rifugio non effettua staffette.

La dolce Bell

Da Zampa Trentina arriva la storia di un’altra cessione non facile, quella di Bell 2 anni, chippata, vaccinata e sterilizzata, di taglia medio grande (pesa circa 30 chili). «La mole e la tipologia purtroppo la penalizzeranno un po’ e questo è veramente un peccato» spiegano le volontarie di Zampa Trentina. «Bell inizialmente è un pochino diffidente con chi non conosce, non ci ha abbaiato né ha mostrato atteggiamenti aggressivi, ma giustamente ci ha voluto studiare un po’. Per accelerare il processo di conoscenza ci è bastato offrirle un premietto e siamo diventate amiche. Difficile capire che incrocio sia, ricorda a tratti un Malin ma ha la coda da Akita, a tratti sembra un corso, diciamo che è un incrocio, figlia di incroci che a loro volta saranno incroci e così via. Abituata in appartamento, convive con bambini senza problemi, mentre non sopporta i gatti e, se ne vede uno, si lancerebbe all’inseguimento. Al momento le sue passeggiate sono ridotte quasi a zero, solo tre uscite veloci per sporcare sotto casa. È quindi inevitabile che tiri al guinzaglio, ha troppa energia che non ha possibilità di scaricare. E quindi che facciamo? Gliela diamo una possibilità? Bell ci ha fatto capire che è molto intelligente, ha tanta voglia di imparare cose nuove e vedere tanti posti nuovi. E dai, non è che si possono cercare solo cuccioli, diamo una possibilità anche agli adulti». Bell si trova a Trento. Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Scooby: dopo la strada merita un divano

Anche Scooby, un cagnolino di circa 2 anni che pesa 15 chili, cerca casa in Trentino. «Scooby è un altro di quei cagnolini che veniva utilizzato per chiedere l’elemosina» raccontano Paola e Filly. «La polizia municipale sta facendo bene il suo lavoro, ammonisce i mendicanti informandoli sul recente divieto di accattonaggio con animali e avvisa che si può arrivare al sequestro dell’animale. Il proprietario di Scooby ha scelto di tornare nel suo Paese. E ha scelto, nessuno lo ha obbligato, di non portare con sé il suo cane. Come al solito il preavviso è stato brevissimo e in qualche modo siamo riuscite a organizzarci. Scooby si trova in uno stallo casalingo provvisorio ma deve trovare velocemente una famiglia. È un cagnolino molto dolce e affettuoso, ancora un pochino spaesato, socievole con le persone e ovviamente bravo al guinzaglio. Cerca molto un riferimento umano. Cerca una famiglia che abbia tempo da dedicargli e gli offra una vita degna». Scooby si trova vicino a Trento. Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Una speranza per Eva Il rifugio Ada di Arco è un luogo dove gli animali vengono accolti, rimessi in sesto e coccolati fino a che qualcuno non si innamori di loro per tutta la vita. Tante le storie di felini in cerca di una nuova famiglia. Finalmente, il dolcissimo micio Cris ha trovato una casa e una famiglia alla quale concedere tutte le sue «strusciatine». Ora, però, è rimasta Eva. Si tratta di una bellissima gatta tricolore di soli 2 anni che è stata abbandonata e che merita tanto affetto. Per informazioni e adozioni, contattare l’associazione al numero 3334780389.

La dura vita di Boss Sei anni e una vita non sempre facile: Boss è un molosso che ha bisogno di una famiglia che lo ami. «La vita con lui è stata dura» racconta la volontaria Giada. «Sequestrato già da piccolo, ora aspetta solo qualcuno che guardi oltre la sua stazza, che lo capisca, che gli dia la famiglia che merita». Per informazioni e adozioni, contattare Giada dell’associazione Ada al numero 3383651110.