La storia
venerdì 9 Gennaio, 2026
Jakidale si racconta: da YouTube agli inizi dalla nonna a Imer. «L’AI? Chi non sarà mediocre avrà sempre successo»
di Manuela Crepaz
Jacopo D’Alesio e il successo social: dagli esordi nel gaming all’intelligenza artificiale, passando per James Cameron, il Trentino e le missioni umanitarie
Classe 1999, una telecamera sempre in mano e la curiosità come bussola. Jacopo D’Alesio, in arte Jakidale, ha iniziato nel 2012 tra mattoncini Lego e strategie di gaming, diventando presto un punto di riferimento per la community di «Clash of Clans». Oggi, con oltre due milioni di iscritti su YouTube, è una delle voci digitali più autorevoli in Italia. Creator ibrido per vocazione, ha saputo unire tecnologia, viaggi e lifestyle, trasformando esperienze diversissime — dal viaggio in monopattino Milano-Roma all’incontro con il presidente Mattarella fino alle missioni umanitarie in Kenya — in racconti capaci di generare milioni di visualizzazioni.Fondatore dell’ecosistema TechDale dedicato alla tecnologi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Il regista Andrea Segre: «Giudichiamo le nuove generazioni, ma c'è voglia di partecipare. Dignità e uguaglianza impegnano i giovani»
di Simone Casciano
Nel documentario Noi e la grande ambizione la ricerca di spazi reali di ascolto e il protagonismo di ragazze e ragazzi (spesso non riconosciuto)
L'intervista
La sociologa Valeria Verdolini: «La mia utopia contro le diseguaglianze ha un punto di partenza: abolire il carcere»
di Francesco Barana
L'ultimo libro ispirato a Franco Basaglia: «Liberalizzare visti e passaporti. Se i migranti non devono pagare i trafficanti avranno più risorse per integrarsi subito»