l'inchiesta
venerdì 21 Febbraio, 2025
Itea, gli alloggi sfitti salgono a 1200. Nuove assegnazioni in calo
di Donatello Baldo e Francesco Terreri
I dati da un accesso agli atti di Cia. Marchiori assicura: «In tre anni azzeriamo lo sfitto»
A fine 2024 gli alloggi sfitti dell’Itea si avvicinano a quota 1.200 rispetto ai 1.132 dell’anno precedente. Dal 2018 al 2023 le case non utilizzate sono più che raddoppiate, passando da 519 a 1.132. Nello stesso periodo l’Itea ha ricevuto oltre 90 milioni di euro, soprattutto per lavori e interventi di ristrutturazione e manutenzione del patrimonio edilizio.
L’accesso agli atti
Sono questi i principali dati ottenuti dal consigliere provinciale Claudio Cia con la sua richiesta di accesso agli atti. Tra le risposte di Itea, c’è anche quella sugli alloggi per i disabili e quindi accessibili, che sono 632 sui circa 10mila totali, di cui 337 inseriti in edifici ristrutturati successivamente. Il dato degli...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatii numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»