Mondo
martedì 2 Maggio, 2023
Israele, lo sceicco della Jihad in sciopero della fame muore in carcere
di Redazione
Khader Adnan, è deceduto oggi dopo uno sciopero della fame protrattosi per 86 giorni
Uno dei principali esponenti della Jihad islamica in Cisgiordania, il 44enne sceicco Khader Adnan, è deceduto oggi dopo uno sciopero della fame protrattosi per 86 giorni. Lo ha riferito il servizio carcerario israeliano, secondo cui nella notte è stato trovato privo di sensi nella sua cella ed è stato trasferito in un vicino ospedale dove è stato confermato il decesso.
Adnan era stato arrestato per le decima volta a febbraio, sospettato di far parte di un’organizzazione terroristica.
Poco dopo l’annuncio della morte in carcere dello sceicco Khader Adnan, alcuni razzi sono stati sparati da Gaza verso Israele, Secondo la radio militare sono stati sparati “due o tre razzi” che sono caduti in zone aperte senza provocare danni né vittime. In precedenza erano state attivate sirene di allarme nel kibbutz Saad, nel Negev. Da Gaza la Jihad islamica ha già accusato Israele di essere responsabile della morte in carcere di Adnan. “Questo crimine – ha avvertito in un comunicato – non passerà senza una reazione”.
L'intervista
«Sarajevo Safari», cecchini italiani pagavano per sparare a civili, il giornalista Riva: «Tutto vero, i serbi avevano un tariffario»
di Lorenzo Fabiano
Il giornalista Gigi Riva, testimone diretto della guerra in Bosnia, e le indagini della procura di Milano confermano le storie raccontate nel documentario di Miran Zupanic sui «viaggi dell’orrore»: «Mille marchi tedeschi per uccidere un bambino, ottocento per una donna incinta»