Lo studio
lunedì 28 Novembre, 2022
Ispra: anche Trento tra le province più colpite da eventi franosi dal 2010
di Redazione
I morti e feriti per frane sono per lo più automobilisti investiti da crolli o colate rapide e detriti o escursionisti colpiti da crolli in montagna
C’è anche Trento tra le province più colpite di tutta Italia da eventi franosi. Lo ha segnalato l’Ispra in un suo report che evidenzia i dati dal 2010 al 2020.
Nel periodo 2010-2020 le provincie più colpite da eventi franosi principali sono state Bolzano, Genova, Salerno, Messina, Belluno, Trento, Aosta e Teramo con più di 40 eventi. Dal 2010, i morti e feriti per frane sono per lo più automobilisti investiti da crolli o colate rapide di fango e detrito lungo la viabilità stradale o escursionisti colpiti da crolli in montagna. «Negli ultimi 5 anni – riporta l’Ispra – sono qualche centinaio ogni anno gli eventi principali di frana censiti: 122 nel 2020, 220 nel 2019, 157 nel 2018, 172 nel 2017 e 146 eventi nel 2016. Si tratta di numeri che per essere pesati statisticamente vanno correlati con la frequenza e intensità delle precipitazioni nel corso dell’anno o al verificarsi di eventi sismici importanti».
L'intervista
Oltre mille minori a rischio povertà in Trentino, l'allarme di Spadaro: «Famiglie sempre più fragili. Mancano gli investimenti»
di Simone Casciano
Il presidente del tribunale dei minori di Trento riflette sui dati del ministero. «Cresce anche l'abbandono scolastico. Rischiamo esclusione e devianza»
Le operazioni
Una quarantina di operatori impegnati nelle ricerche del vicentino Simone Dal Bon disperso da 8 giorni
di Redazione
Da questa mattina Soccorso Alpino e vigili del fuoco sono nella zona del monte Baffelan, nel gruppo delle Piccole Dolomiti, versante veneto, dove il telefono del 42enne ha agganciato le celle