iran
sabato 23 Dicembre, 2023
Iran confisca in aeroporto il premio Sakharov per la libertà di pensiero di Mahsa Amini
di Sara Alouani
A inizio dicembre alla famiglia della ragazza era stato impedito di lasciare il Paese per recarsi alla cerimonia a Strasburgo

Le forze di sicurezza iraniane hanno confiscato la targa del Premio Sakharov 2023 dell’Ue recentemente assegnato a Mahsa Amini, la giovane iraniana morta a settembre del 2022 in custodia della polizia morale che l’aveva arrestata per avere indossato male il velo.
A denunciare l’accaduto, gli attivisti curdi per i diritti umani.
Secondo quanto riferito, l’avvocato della famiglia di Amini, Mohammad Saleh-Nikbakht, sarebbe stato intercettato e interrogato ieri sera all’aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran, dopo essere arrivato da Starsburgo, dove ha ricevuto il premio a nome della famiglia. Il premio, insieme al cellulare e al passaporto dell’avvocato, sono stati confiscati dalle forze di sicurezza all’aeroporto.
A inizio dicembre alla famiglia di Mahsa Amini, era stato impedito di lasciare l’Iran per recarsi in Francia a ritirare il Sakharov, premio Ue per i diritti umani che a ottobre del 2023 è stato assegnato postumo alla ragazza diventata simbolo delle proteste.
Le immagini
Invasione di Gaza, la chiesa cattolica squassata dalle esplosioni durante la preghiera
di Redazione
Continua l'attività della parrocchia cattolica di Gaza, nonostante i combattimenti che hanno luogo a poca distanza dalla chiesa. Come postato sui social venerdì mattina dal parroco, padre Gabriel Romanelli, durante la meditazione in chiesa si sono udite forti esplosioni