Alto Adige
martedì 26 Agosto, 2025
Ippodromo di Merano, sospetto uso di farmaci. I Nas indagano per doping
di Redazione
I controlli a sorpresa scattati durante le gare
Controlli a sorpresa dei Carabinieri del Comando per la Tutela Agroalimentare di Roma e dei Nas di Trento all’ippodromo di Merano hanno portato alla scoperta di un’ingente quantità di farmaci, alcuni dei quali scaduti, potenzialmente utilizzabili per il doping dei cavalli da corsa.
L’operazione è scattata durante una giornata di corse e ha interessato diversi locali dell’impianto, compresi i magazzini. I medicinali rinvenuti, secondo gli inquirenti, potrebbero servire sia a potenziare il rendimento degli animali, sia a mascherare l’assunzione di altre sostanze vietate.
Sono ora in corso accertamenti per chiarire a chi appartenessero i farmaci e chi ne avesse la disponibilità. La direzione dell’ippodromo ha assicurato piena collaborazione alle autorità.
L’inchiesta rientra in un più ampio piano di controlli disposto dal Ministero dell’Agricoltura (Masaf) per contrastare il fenomeno delle scommesse clandestine e del doping nel settore ippico. Le verifiche, fanno sapere i Carabinieri, proseguiranno anche in altri ippodromi sul territorio nazionale, con l’obiettivo di garantire trasparenza e regolarità nelle competizioni.
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare
L'indagine
Bimbo trapiantato, il cuore in un comune box di plastica e l'errore del ghiaccio: Nas di Trento in campo
di Redazione
Le omissioni secondo i primi accertamenti: carabinieri all'ospedale di Bolzano e Napoli per accertare le responsabilità. Per il bimbo di 2 anni l'ultima ipotesi di un cuore artificiale