L'evento
giovedì 12 Giugno, 2025
Inchiostro 2025, cultura e musica nel cuore di Trento: al via la nuova edizione
di Redazione
Dal 13 giugno, ogni venerdì sera il Giardino dei Poeti si accende di parole, note e sapori. Otto serate tra relax, socialità e dj set all’ombra di Palazzo Geremia.
Torna anche quest’anno «Inchiostro», la rassegna culturale ed enogastronomica che trasforma i venerdì sera estivi in momenti di incontro tra musica, parole e sapori. A partire da venerdì 13 giugno, e per otto appuntamenti fino ad agosto, dalle 18 alle 23, il Giardino dei Poeti diventerà un’oasi di convivialità aperta a tutta la cittadinanza.
Ad aprire la rassegna sarà il live di «If Sara Wake Up», accompagnata dal dj set «La voce del Leone», tra lounge music, atmosfere crepuscolari e momenti di relax sulle sdraio allestite per l’occasione.
L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare spazi comunali di rilievo architettonico e simbolico — come il cortile di Palazzo Geremia — trasformandoli in luoghi di condivisione, dialogo e cultura accessibili a tutti.
«Inchiostro» è parte del cartellone di «Trento Aperta» ed è organizzata dall’associazione «Ape». Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito del Comune di Trento.
L'evento
Errore, fragilità e dubbio come motore di crescita e creatività: a Trento l’evento (per studenti) che insegna il valore dell’imperfezione
di Stefania Santoni
Al Centro Studi Erickson di Trento, il progetto dell’associazione Ateleia che porta nelle scuole un messaggio ispirato a Rita Levi-Montalcini
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»