Il rogo
venerdì 30 Gennaio, 2026
Incendio in abitazione a Barco di Levico: famiglia evacuata, 20enne si salva saltando dalla finestra con il cane
di Redazione
L’allarme poco prima delle 9.30 in via delle Fratte. Le fiamme partite da una stanza hanno costretto una famiglia a fuggire. Sul posto vigili del fuoco e sanitari
Momenti di paura nella mattinata di oggi a Barco di Levico, dove un incendio è divampato all’interno di una casa singola in via delle Fratte. L’allarme è scattato poco prima delle 9.30 e ha reso necessaria l’evacuazione di un’intera famiglia, composta da madre, padre e figli.
Secondo una prima ricostruzione, a dare l’allarme è stato un ragazzo di 20 anni, che si trovava nella propria stanza quando ha notato un denso fumo alzarsi improvvisamente. Nel giro di pochi istanti le fiamme hanno coinvolto prima una sedia, poi il tavolo, la porta e parte del pavimento. Resosi conto della gravità della situazione, il giovane ha iniziato a urlare per avvisare i familiari, ha aperto la finestra ed è saltato all’esterno, portando con sé anche il proprio cane. Poco dopo anche il resto della famiglia, che si trovava in altre stanze dell’abitazione, è riuscito a mettersi in salvo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Levico, Novaledo e Borgo Valsugana, insieme al Corpo permanente. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono ancora in corso. È arrivato anche il tecnico incaricato per effettuare le verifiche e accertare le cause dell’incendio, che al momento restano in fase di accertamento.
In arrivo anche un’ambulanza per assistere la famiglia. Fortunatamente, al momento, non si registrano feriti gravi.