Alto Garda
giovedì 27 Novembre, 2025
Incendio alle Fedrigoni di Varone, l’azienda: «Danni contenuti, macchinari funzionanti: riapriremo sabato»
di Redazione
«L'operaio ricoverato, di una ditta esterna, è stato dimesso ed è in buona salute»
Tante fiamme e tanto fumo, ma danni contenuti. È quanto fa sapere la Fedrigoni riguardo all’incendio scoppiato nella mattinata di oggi nello stabilimento di Varone. «È stato interessato – fa sapere l’azienda – esclusivamente il tetto della struttura, mentre l’interno della cartiera e le macchine produttive non sono stati coinvolti. Immediatamente sono state attivate tutte le procedure di sicurezza necessarie»
Per quanto riguarda trasportata in pronto soccorso, la Fedrigoni rende noto che «si tratta di un addetto della società esterna incaricata della manutenzione sul tetto che, dopo le opportune verifiche, è stato dimesso in buone condizioni di salute».
«L’incendio – spiega ancora la ditta – è stato causato da un intervento di manutenzione effettuato da una società specializzata per riparare infiltrazioni d’acqua presenti. L’operazione prevedeva l’applicazione di guaine impermeabilizzanti. Il tetto è composto da diversi strati: cemento armato, pannelli in legno, guaina bituminosa e lamiera metallica. Proprio la guaina bituminosa ha preso fuoco, propagando le fiamme su circa 800 mq di superficie».
Sono in corso le opportune procedure previste per questa tipologia di eventi al fine di riaprire lo stabilimento in piena sicurezza. Secondo Fedrigoni, dalle prime verifiche si prevede che, al più tardi sabato mattina, gli operai potranno tornare al lavoro.