il personaggio
venerdì 16 Giugno, 2023
Stefano Giovanazzi e la sua casa-museo: «Raccolgo rarità, 160mila pezzi di arte contemporanea»
di Anna Maria Eccli
Una collezione di libri, dischi, foto, ex libris che ora vorrebbe offrire al pubblico: «Ci sono diverse dimostrazioni di interesse. Il Mart? Diventerebbe il centro più ricco nel settore»
                                
                                                            Curatore di eventi, collezionista, art director, appassionato delle sorelle Agazzi (ha curato con Francesca Cristellotti e Morena Quardi, il bellissimo «Cianfrusaglie», monumentale omaggio alla creatività diffusa); difficile trovare una definizione per Stefano Giovanazzi, creatore d’uno dei più grandi archivi privati di arte contemporanea del Nord Italia. Co-fondatore di “Numero Civico”, ha curato per anni il festival “Senzatitolo”, la rassegna di musica contemporanea “Ondine” e anche un convegno sui nuovi spazi per l’arte alla Biennale di Venezia. Classe 1961, ha vissuto l’infanzia a Crosano, ora abita a Rovereto in una casa quasi priva di mobili; i muri di libri alle pareti sono alti fino al soffitt...
                        Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Volley, la curva Gislimberti compie 25 anni. «Kaziyski rimaneva un'ora a firmare autografi. A Modena organizzammo una grigliata»
di Jacopo Mustaffi
È una delle tifoserie più amate d'Italia. L'ex presidente Nicola Abaza ricorda alcuni dei momenti storici: «La nostra passione sempre nella memoria di Paolo, morto tragicamente a 33 anni al Gran Premio di Monza»