annunci
venerdì 4 Luglio, 2025
In Trentino c’è un mix malinois da adottare e tantissimi gattini senza una casa
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe
Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda e Pan-Eppaa San Martino di Trento e del Rifugio di Arco che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.
Biondo il bello
Biondo è un bellissimo setter inglese di un anno e che pesa circa 20 chili. «È davvero un cane buono, non c’è aggettivo meno banale per definirlo» raccontano Paola e Filly di Zampa Trentina. «Con la sua camminata simpaticamente scoordinata ci viene incontro, i suoi occhi sono un pozzo di dolcezza, si gode le coccole con una delicatezza quasi commovente, senza mai risultare invadente, per poi allontanarsi in maniera riservata se smettiamo di dedicargli attenzione. È preoccupato dai movimenti improvvisi e da qualche rumore, probabilmente per mancanza di esperienze. Sa andare al guinzaglio, ma al momento deve prendere ancora un po’ di sicurezza verso il mondo esterno e preferisce sporcare in giardino, non ha mai sporcato in casa, lo fa capire bene quando deve uscire in giardino. Talvolta abbaia a qualche bicicletta o a qualche estraneo che passa ad ore insolite davanti al suo giardino, ma a noi non ha rivolto neanche un abbaio quando siamo arrivate. Al momento vive in casa con possibilità di uscire in giardino durante il giorno. Vi avvisiamo che è un mattiniero, anche se poi si abituerà piano piano ai ritmi della nuova famiglia. Non è portato per la caccia. Con gli altri cani attualmente non mostra alcun problema, mentre non è testato con i gatti. Biondo cerca una famiglia meravigliosa che lo consideri parte integrante di essa». Si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Tiziana 3487339124
La malinois Petra
Un’altra brava cagnolona cerca casa. Ha circa 10 anni, è sterilizzata e si chiama Petra. «È un incrocio malinois, è cresciuta insieme a dei bambini e con loro è molto brava» raccontano le volontarie di Zampa Trentina. «Ha 10 anni sulla carta, ma è ancora attiva e amante delle lunghe passeggiate. Se portata fuori regolarmente e adeguatamente, può vivere anche in appartamento. Brava al guinzaglio, in casa e in macchina. Non è testata con i gatti, con gli altri cani si vedrà caso per caso. Potrebbe essere un’ottima scelta per chi non vuole a tutti i costi un cucciolo, ma desidera un cane adulto ed equilibrato per delle sane e rilassanti passeggiate».
Petra si trova in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Quattro cuccioli cercano casa
Quattro cuccioli di gatto cercano casa. A occuparsene sono i volontari di Randagi senza gloria e per loro sono stati scelti dei simatici nomi che ricordano gli aperitivi. «Si chiamano Sangria, Pina Colada, Mojito e Aperol, sono due femmine e due maschi» racconta Sonia. «Sono figli di una spettacolare gatta bianca. Sono 4 nanetti spettacolari che dopo un filo di titubanza iniziale diventano delle piccole cozze, solo uno dei maschietti è un po’ più diffidente, piazza anche qualche soffiata e oppone un po’ di resistenza. Sono dei cuccioli quindi molto vivaci e intraprendenti». I cuccioli si trovano in Val di Non e verranno affidati sverminati, spulciati, vaccinati, con obbligo di sterilizzazione.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.
Cinquanta cuccioli al gattile di Riva del Garda
Al gattile di Riva del Garda continuano ad arrivare cuccioli da adottare e le volontarie chiedono aiuto. «Siamo al limite» raccontano. «I cuccioli continuano ad arrivare, sempre più piccoli e bisognosi, ma noi non ce la facciamo più. Tanti micetti sono in stallo, altri in gattile, tutti hanno necessità di cure, cibo, vaccini e chip, prima di poter essere finalmente adottati. Abbiamo finito i fondi e abbiamo bisogno di aiuto. Ogni contributo, anche piccolo, può dare una speranza concreta a questi gattini che meritano un futuro migliore».
Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166
La dolce Flo
Al gattile di Arco c’è la dolce Flo che cerca casa. «È una gattina giovane ed è stata trovata in un parcheggio vicino ad un centro commerciale non sterilizzata» racconta Rosy. «Flo si fa prendere in braccio, è dolcissima e si affida sterilizzata, con chip e vaccinata. È una gattina adatta a tutti». Al rifugio di Arco ci sono ancora tanti animali che cercano casa, per informazioni e adozioni contattare Rosy al 3334780389 inviando una presentazione.