Trento

mercoledì 18 Febbraio, 2026

Immondizia e degrado sotto il cavalcavia dei Caduti di Nassiriya: ecco le foto prima e dopo la pulizia straordinaria

di

Il comune, dopo le segnalazioni dei cittadini, ha affidato l'incarico alla cooperativa Il Gabbiano

Intervento di pulizia straordinaria al cavalcavia dei Caduti di Nassiriya, dove tra lunedì e ieri la Cooperativa Il Gabbiano ha rimosso i numerosi rifiuti abbandonati attorno al manufatto.

Il degrado dell’area era stato segnalato nei giorni scorsi a Dolomiti Ambiente e al Comune da alcuni cittadini, oltre che direttamente al sindaco durante il recente sopralluogo nella zona del Tridente. Sacchi, bottiglie e materiali vari erano stati incivilmente gettati lungo le scarpate e ai piedi del cavalcavia, creando una situazione di evidente incuria.

Dopo le segnalazioni, l’incarico è stato affidato alla Cooperativa Il Gabbiano, che dispone di operai specializzati in interventi anche in aree impervie e di difficile accesso. Le operazioni si sono concluse nel giro di due giorni, restituendo decoro a uno snodo viario particolarmente frequentato.

Dal Comune arriva ora un richiamo al senso civico: si raccomanda di non gettare rifiuti dal cavalcavia e di rispettare l’ambiente urbano. È stato inoltre annunciato un incremento dei controlli da parte della Polizia locale sia sul cavalcavia sia nelle vie limitrofe, con l’obiettivo di prevenire nuovi episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti.

In allegato le immagini del prima e del dopo l’intervento, che documentano il netto miglioramento dell’area dopo la bonifica.