Scuola

lunedì 12 Gennaio, 2026

Il Trentino assume 20 dirigenti scolastici: ecco le regole del nuovo «corso – concorso»

di

Tra le principali novità figura la possibilità di una fase di preselezione per esami

La Giunta provinciale di Trento ha dato il via libera al bando di concorso pubblico per il reclutamento dei dirigenti scolastici, uno strumento destinato a coprire 20 posti nell’arco di cinque anni e a garantire il necessario ricambio generazionale alla guida delle istituzioni scolastiche del territorio.

La nuova procedura punta a rendere più rapido ed efficace il percorso di selezione. «Il bando introduce una significativa semplificazione del corso-concorso, accelerando i tempi senza rinunciare alla qualità della selezione e della formazione», ha spiegato l’assessora all’istruzione Francesca Gerosa. L’obiettivo dichiarato è arrivare all’approvazione della graduatoria in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico 2026-2027.

Tra le principali novità figura la possibilità di una fase di preselezione per esami, oltre all’introduzione di un percorso di accompagnamento formativo successivo all’assunzione. In questo contesto debutta la figura del dirigente tutor, che affiancherà i neoassunti, offrendo un supporto mirato soprattutto sugli aspetti operativi, sulle responsabilità e sulle mansioni proprie del ruolo.

Resta centrale anche il percorso formativo iniziale obbligatorio di 60 ore, destinato ai candidati che si collocheranno nelle prime 40 posizioni della graduatoria delle prime due prove, prima dello svolgimento dell’esame orale.

«Attraverso questa procedura – ha aggiunto Gerosa – intendiamo individuare figure competenti, dotate di capacità di leadership e management, in grado di progettare, realizzare e accompagnare i processi di cambiamento che la scuola trentina sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni».