l'evento
giovedì 8 Febbraio, 2024
Il sistema agricolo trentino protagonista a «Fruit Logistica» a Berlino. Melinda : «Puntiamo su innovazione, sostenibilità e sinergie»
di Redazione
In primo piano nel salotto europeo il progetto delle celle ipogee che permette di evitare l’impiego dei mezzi su gomma, contenendo i costi e riducendo l’impronta ecologica del trasporto
«Il mondo agricolo in queste ore si sta interrogando su tante questioni importanti che richiedono forte attenzione e profondo rispetto: è fondamentale continuare a tessere reti, anche in occasioni come queste, dove i tanti attori della filiera, dai produttori a chi si occupa di distribuzione fino alle istituzioni si ritrovano per confrontarsi sulle questioni più urgenti di un settore fortemente provato da mesi di grave incertezza». Lo ha dichiarato il presidente di APOT e Melinda Ernesto Seppi intervenendo in occasione di Fruit Logistica, principale salone europeo del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi che si è aperto oggi a Berlino.
L’evento rappresenta un appuntamento chiave per Melinda e le imprese del sistema trentino chiamate, inevitabilmente, a fronteggiare le sfide dello scenario macroeconomico e costituisce un punto di riferimento capace di offrire una panoramica completa dei prodotti, dei servizi e delle soluzioni tecniche lungo l’intera catena del valore. Un’occasione di aggiornamento irrinunciabile, insomma, che conduce i visitatori alla scoperta delle ultime innovazioni nel segno dell’efficienza e della sostenibilità.
Sono proprio questi aspetti, peraltro, a caratterizzare le recenti iniziative di Melinda sul fronte della logistica: dall’ampliamento delle celle ipogee – i magazzini sotterranei per la conservazione naturale delle mele in ambiente protetto – all’installazione di un apposito elevatore e al progetto della funivia per il trasferimento della frutta alle celle stesse. Questi interventi sono pensati per evitare l’impiego dei mezzi su gomma, contenendo i costi e riducendo l’impronta ecologica del trasporto.
L’opera ha riscosso, tra gli altri, il plauso del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, presente oggi alla kermesse berlinese dove ha potuto osservare il prototipo della funivia stessa. Accanto al ministro, la fiera ha registrato inoltre altre importanti presenze istituzionali tra cui quella dell’assessore all’Agricoltura della Provincia autonoma di Trento, Giulia Zanotelli.
La fiera, al via oggi, mostra ancora una volta la forza dei suoi numeri. Oltre 2.600 sono infatti gli espositori presenti in rappresentanza di 90 nazioni, svariate decine di migliaia i visitatori attesi con l’obiettivo di replicare l’affluenza dello scorso anno quando la manifestazione registrò più di 63mila presenze. “La partecipazione a un evento così importante come Fruit Logistica, al quale siamo presenti in uno spazio realizzato in sinergia con Trentino Marketing, rappresenta per noi una grande opportunità”, sottolinea Luca Zaglio, direttore generale di Melinda, La Trentina e Apot. “Si tratta di una vetrina di primo piano che ci consente di presentare a un pubblico vasto e diversificato i nostri prodotti e la nostra visione strategica”
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese