Terra Madre
mercoledì 18 Febbraio, 2026
Il riscaldamento globale minaccia le Olimpiadi invernali. Asvis: «Nel 2040 solo dieci Paesi al mondo potranno ospitarle»
di Redazione Asvis
L'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile: «Sport invernali a rischio in una nazione su cinque dove vengono praticati»
Pubblichiamo in forma quasi integrale l’articolo realizzato dalla redazione dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) su «Sport e sviluppo sostenibile: una sfida globale, dalle Olimpiadi alla cittadinanza».
Il sudore le scivola lungo la fronte, subito cancellato dall’aria fredda della pista. I muscoli delle gambe si contraggono sotto il costume. Le lame incidono il ghiaccio con precisione, un suono sottile che accompagna il respiro breve. Si avvicina al compagno, lo sguardo si incrocia per un istante: una presa, il peso che cambia, la fiducia che passa di mano. Una rotazione, poi l’ultima sequenza. Il salto si conclude pulito. La musica si spegne. La gara è finita. È vittoria. I due c...
Leggi in libertà
Rifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»