L'intervista
domenica 5 Ottobre, 2025
Il questore Zupo: «Corteo per Gaza e disagi al traffico, la decisione di fare entrare le persone in tangenziale è partita da noi: ottomila persone vanno gestite»
di Donatello Baldo
L'eco della manifestazione di venerdì. Il numero uno di viale Verona: «Soccorsi sanitari in difficoltà? Non abbiamo ricevuto segnalazioni»
Il questore di Trento, Nicola Zupo, non si scompone, perché la lunga carriera nella Polizia lo ha portato ad affrontare situazioni ben più critiche di una manifestazione come quella di venerdì, che dal suo punto di vista (dell’autorità che presiede all’ordine pubblico), è andata bene: «Si è trattato di una manifestazione molto partecipata dalla cittadinanza, anche variegata nella composizione: famiglie con bambini, studenti, lavoratori, professionisti. Una manifestazione importante, anche numericamente, dove tutti si sono attenuti alle regole».
Qualche sbavatura c’è stata, però.
«C’è stato un gruppetto di due, trecento persone che volevano farsi notare, quelli che si sono radunati davanti all’ingresso...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa campagna
Trento, il Punto d’Incontro lancia «Un posto alla volta»: 1.661 persone accolte e oltre 44mila pasti serviti nel 2025
di Redazione
L’associazione trentina rilancia la sua campagna di solidarietà per sostenere chi vive in strada: «La fame si spegne, ma il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha bisogno di azioni concrete».
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».