L'incontro

venerdì 31 Ottobre, 2025

Il presidente Paccher incontra Papa Leone XIV in Vaticano: «Ora speriamo in una visita in Trentino»

di

Il presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige ha partecipato a Roma alla presentazione del volume su padre Angelo Confalonieri. «Un missionario che ha scelto il dialogo e l’incontro», ha detto Paccher

Nel giorno della presentazione a Roma del volume dedicato al missionario trentino Angelo Confalonieri, il presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, Roberto Paccher, ha vissuto un momento di particolare rilievo in Vaticano.

Assieme a una delegazione regionale, Paccher ha incontrato Papa Leone XIV in un clima di grande cordialità. Nel breve scambio, il presidente ha espresso al Pontefice l’auspicio di poterlo accogliere presto in Trentino.

Il Papa, stringendogli la mano, ha risposto con un significativo “Speriamo”, che lascia aperta la possibilità di una futura visita nella regione.


Subito dopo l’incontro in Vaticano, Paccher ha raggiunto la sede della presentazione del libro dedicato al missionario rivano, realizzato da Rolando Pizzini in collaborazione con la Australian Catholic University e con il sostegno della Regione.

«È per me un onore – ha detto il presidente – portare il saluto del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige in occasione della presentazione di questo libro dedicato a padre Confalonieri. È una storia che attraversa tempo e spazio: un missionario dell’Ottocento partito per l’Australia non per conquistare, ma per incontrare».


Padre Angelo Confalonieri, nato sulle rive del Garda, scelse la via più difficile: il rispetto, l’ascolto e la condivisione con un popolo lontano dal suo.

Una testimonianza che Pizzini ha restituito con rigore e passione, dopo quattordici anni di ricerche tra archivi e fonti storiche.

Per il presidente Paccher, quella di Roma è stata una giornata densa di significato: l’incontro con il Papa come segno di attenzione verso il Trentino, e la presentazione di un’opera che riporta al centro i valori di dialogo, coraggio e fraternità universale.