STORIE D'IMPRESA

giovedì 18 Dicembre, 2025

Il nuovo speciale fumetto de ilT: Gary e Spike raccontano Mak costruzioni

di

Raccontata attraverso le avventure di Gary e Spike che questa volta ci accompagnano alla scoperta di Mak Costruzioni: la storia di due fratelli intraprendenti e audaci nel seguire i propri sogni e le proprie vocazioni.

Un’edizione illustrata, speciale, per parlare di un’azienda trentina: Mak Costruzioni.

Raccontata attraverso le avventure di Gary e Spike – personaggi chiave delle narrazioni a fumetti firmati da Fulber, autore di questa storia illustrata – che questa volta ci accompagnano alla scoperta di Mak Costruzioni: la storia di due fratelli intraprendenti e audaci nel seguire i propri sogni e le proprie vocazioni. Sogni che hanno preso forma in un’impresa edile nata nel 2004, oggi tra le realtà più riconosciute in Trentino e protagonista di una costante crescita.

Gary e Spike, aiutati da Maskotte, si concentreranno sulla vicenda di Mirko e Andrea Pellegrini, e del percorso che li ha portati a costruire Mak così come la conosciamo oggi.

Mak Costruzioni si occupa di edilizia civile e industriale, ristrutturazioni, interventi ad alta efficienza energetica e riqualificazioni complesse. La sua attenzione si concentra sulla qualità esecutiva, sulla sicurezza e sull’adozione di soluzioni costruttive avanzate che guardano al futuro.

Le sue origini affondano in una scelta personale e coraggiosa dei fondatori, Mirko e Andrea Pellegrini. Mirko racconta così l’inizio del proprio percorso professionale: «All’inizio ero una guardia forestale, avevo studiato per questo lavoro però avevo in mente anche l’impresa. Quindi mi sono chiesto: perché non fare qualcosa che veramente mi piace?».

Avere un’intenzione è il principio di ogni processo di cambiamento, perché l’intenzione crea chiarezza. Da questa chiarezza è iniziato il percorso che ha portato Mirko e Andrea a realizzare un sogno diventato, negli anni, una delle realtà più importanti del settore costruzioni in Trentino. Quando Mirko propose al fratello Andrea di entrare in società, lo fece con una condizione precisa: l’impresa doveva restare solo loro. Un patto di fiducia, prima ancora che un accordo professionale. Lo stesso Pellegrini racconta l’origine del nome dell’azienda: «Il nome Mak deriva da Mirko, Andrea e Katia, mia moglie».

In queste pagine, la storia di un’impresa diventa un racconto visivo capace di spiegare chi è Mak e che cosa fa ogni giorno: costruire in modo solido, consapevole e orientato alla crescita. L’inseparabile duo Gary e Spike, così come Mirko e Andrea, mostreranno Mak da una prospettiva diversa. Parole e disegni si fondono dando vita ad una narrazione che mette in scena determinazione, lungimiranza e coraggio di chi ha trasformato un sogno in un’azienda radicata, basata su qualità, responsabilità e innovazione. Questa storia è, però, solo un preludio: molte le tappe, le sfide e le conquiste che hanno segnato il cammino di Mak, ma non tutto verrà svelato. Come ogni storia, il resto attende di essere scoperto passo dopo passo.

 

Vi ricordiamo che è possibile guardare tutti gli episodi di Ma(k)ché chiacchiere!, il video racconto dedicato a Mak Costruzioni, direttamente sul canale YouTube ilT Extra.

Per gli abbonati, trovate invece lo speciale fumetto qui: leggi sull’edicola digitale.