La mostra
giovedì 24 Ottobre, 2024
Il Museo Diocesano racconta la storia del Trentino attraverso volti e ritratti
di Gabriella Brugnara
«Volti nel tempo. Ritratti e figure di cinque secoli». La mostra sarà inaugurata domani, alle 17.30, al Museo Diocesano Tridentino

Un inedito viaggio nella ritrattistica trentina. Un percorso espositivo che dal Concilio di Trento conduce alla metà del Novecento, reso possibile anche dalla lungimiranza di Vincenzo Casagrande. Quando, agli inizi del secolo scorso, Casagrande fonda infatti il Museo Diocesano Tridentino, lo pensa costituito di due sezioni: una dedicata all’arte sacra e l’altra a quella profana, con l’obiettivo di «documentare l’evoluzione dell’arte “dei nostri paesi”» spiega il curatore e conservatore del museo Domizio Cattoi.
Scaturisce da questa premessa «Volti nel tempo. Ritratti e figure di cinque secoli». Non solo ritratti, però, anche figure che rappresentano un’umanità non riconoscibile, la cui intensità di es...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiTerra Madre
«Crolli, ritiro dei ghiacci, alluvioni: così il cambiamento climatico minaccia il nostro patrimonio culturale»
di Jacopo Mustaffi
Franco Marzatico e Beatrice Barzaghi: «Dobbiamo salvare la memoria prima che il clima la cancelli: stiamo preparando dei vademecum per la tutela e pensando a nuove strategie di conservazione»
L'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»