il video
martedì 23 Gennaio, 2024
Il giornalista palestinese Motaz Azaiza lascia Gaza commosso: «Sono dovuto andare via per un sacco di ragioni»
di Sara Alouani
Il gesto iconico mentre si toglie la giacca blu con la scritta «Press» è stato immortalato in un video pubblicato dal 24enne su Instagram. Ora è in Qatar
Il fotoreporter e volto del conflitto Israelo-palestinese Motaz Azaiza oggi, sul suo profilo Instagram ha pubblicato un video in cui toglie la casacca che lo ha contraddistinto in questi 107 giorni di guerra e non senza commozione annuncia che lascerà Gaza e saluta alcuni amici e colleghi: «Sono dovuto andare via per un sacco di ragioni. Tutti voi ne conoscete alcune, ma non tutte. Grazie a tutti. Pregate per Gaza».
Il 24enne palestinese è arrivato questa mattina in Egitto attraverso il valico di Rafah, e si è diretto con un’auto privata, sotto una scorta di massima sicurezza, all’aeroporto internazionale di Al-Arish, dove l’aspettava un aereo privato giunto appositamente per condurlo in Qatar.
Azaiza, traduttore, fotografo e collaboratore dell’Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, conta milioni di followers su Instagram, dopo essersi assunto il compito di immortalare, senza filtri, le immagini delle brutalità che hanno colpito il popolo palestinese. Una quindicina di membri della sua famiglia sono rimasti uccisi nei bombardamenti israeliani.
la testimonianza
Ruggero Zeni, un trentino arrestato sulla Flotilla: «Se vedete questo video significa che mi hanno preso. Siamo in tanti»
di Redazione
L'uomo, 69 anni, era partito dalla Spagna dove abita da anni alla volta di Gaza. Il fratello Danilo: «Sono molto orgoglioso, si è messo in gioco per gli altri»
il video
Gaza, anche il medico roveretano Riccardo Corradini si imbarca sulla Freedom Flotilla: «Portiamo solidarietà concreta ai nostri colleghi che stanno morendo»
di Redazione
Il giovane, 31 anni, è partito ieri da Otranto: «È in corso una carestia, non posso più tollerare questo genocidio. È una carneficina»