l'intervista
lunedì 20 Marzo, 2023
Il fisico Castellani: «L’intelligenza artificiale non rimpiazzerà mai quella umana. I computer? Un aiuto»
di Margherita Montanari
La riflessione del professore ordinario all’università di Bologna: «Stiamo usando il supercomputer Marconi per identificare gli infarti silenti»
Si fa presto a dire che l’intelligenza artificiale ha il potenziale di surrogare l’intelligenza naturale. Che vivremo in un futuro governato dalle macchine e che il lavoro non sarà più necessario, quando la tecnologia avrà sviluppato la capacità di imitare i modelli di comportamento e di apprendimento automatico. La questione è in realtà molto più complessa e il professore Gastone Castellani, ordinario di fisica applicata del Dipartimento di medicina specialistica, diagnostica e sperimentale dell’università di Bologna, cerca di capovolgere la logica con cui è stata presentata la dirompente portata del machine learning. Lontano dagli scenari distopici, alcuni esperti parlano di umanesimo digitale. Espr...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Ghedina e il fattore Stelvio: «Pista durissima, ma Paris e Casse sono pronti al colpo»
di Lorenzo Fabiano
Il fuoriclasse ampezzano analizza la discesa di Bormio e punta sul tridente azzurro. Dai ricordi amari del 1995 al nuovo ruolo di commentatore per Eurosport: «Recalcitrante ai protocolli, oggi vivo i Giochi a casa mia con lo spirito di sempre»
L'intervista
Tomba, il campione che fermò Sanremo: «Ho vinto tutto, ma il traguardo più bello è l'affetto della gente dopo trent'anni»
di Lorenzo Fabiano
Fu una rivoluzione pop e oggi si prepara a gustarsi le Olimpiadi. «Ho avuto tantissimo, in Mongolia mi fecero persino un francobollo celebrativo. Io e Ghedina abbiamo portato un po' di sorrisi»