il festival
martedì 25 Febbraio, 2025
Il Festival dell’Economia cerca autori e speaker: al via le candidature per giovani dai 16 ai 26 anni
di Redazione
La Call for Ideas "Le Voci del Domani" ha aperto le iscrizioni: domande da inviare online entro il 15 aprile

L’obiettivo è coinvolgere i giovani, non solo come pubblico, ma anche come parte attiva nei panel, in modo da portare nelle 4 giornate della kermesse anche le loro idee, il loro punto di vista e le loro speranze per il futuro. Un coinvolgimento che per il Festival riguarderà studentesse e studenti universitari, mentre per il FuoriFestival ragazzi e ragazze tra i 16 e i 26 anni.
Per partecipare al Festival dell’Economia, sarà possibile scegliere tra due modalità. Si potrà diventare “autori”, proponendo un tema per un panel in linea con il titolo della XX edizione, “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”. Oppure candidarsi come “speaker”, segnalando i temi di proprio interesse e le proprie motivazioni per poter essere inseriti, se selezionati, in una delle tavole rotonde dedicate all’argomento segnalato. L’iniziativa è rivolta agli studenti universitari e le candidature saranno valutate dal Comitato Scientifico del Festival, presieduto dal Direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini e composto dalla professoressa Ericka Costa, ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, dal professore Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia e professoressa Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.
Anche il Fuori Festival, il palinsesto ideato quattro anni fa dal Sole 24 Ore per avvicinare all’economia e ai grandi temi dell’attualità il pubblico più ampio e trasversale dei giovani e delle famiglie attraverso contenuti e format innovativi, propone una call for ideas per coinvolgere in modo attivo e interattivo i giovani tra i 16 e i 26 anni che potranno proporsi come speaker per animare la nuovissima lounge in piazza Fiera a Trento, portando tutti gli argomenti di loro interesse, a propria scelta, anche non necessariamente economici, da affrontare in dibattiti e momenti di confronto con il pubblico.
Sarà possibile partecipare a entrambe le call a partire dal 24 febbraio 2025 fino al 15 aprile 2025 accedendo al sito ilsole24ore.com/vocideldomani e inviando un contributo audio o video, della durata massima di 2 minuti, che presenti il tema di interesse e spieghi le motivazioni della candidatura.
L'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»
i premi
Trento Film Festival, «Donde los árboles dan carne» di Alexis Franco vince la Genziana d’oro come miglior film
di Redazione
Il regista argentino descrive la resistenza solitaria e tenace di un gaucho argentino e della sua famiglia contro la siccità e la crisi climatica. Ecco tutte le pellicole premiate
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset