le storie

mercoledì 23 Luglio, 2025

Il dolce Rudy, la piccola Cheope, Bill il bello e Camilla dagli occhi magnetici. Amici che cercano casa

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

È un periodo molto intenso per le volontarie di gattili e rifugi. L’estate, tra abbandoni e cucciolate incontrollate, si moltiplicano gli animali che cercano casa. Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda e Pan-Eppaa San Martino di Trento e del Rifugio di Arco che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

Il dolcissimo Rudy
Rudy ancora aspetta una telefonata. «È un micio buonissimo, va d’accordo con tutti, grandi e piccini, sia gatti sia umani» racconta Rosanna del rifugio Ada di Arco. Rudy è un micio già vaccinato e sterilizzato, pronto per conoscere la sua nuova famiglia e trovare una casa accogliente. Al rifugio Ada di Arco ci sono ancora tanti animali che cercano casa, per informazioni e adozioni contattare Rosanna al 3334780389 inviando una presentazione.

Cheope la sopravvissuta
Un’altra gattina cerca casa nella zona della Val di Non. Si chiama Cheope ed è una di quelle micie che presentano un manto che pare un’opera d’arte tra schizzi rosati su una tela nera. «Quando ci è stata segnalata, Cheope era un pugnetto di ossa con gli occhietti malconci, non eravamo certi che sarebbe sopravvissuta» raccontano le volontarie di Randagi senza Gloria. «Per settimane l’abbiamo alimentata forzatamente finché non abbiamo visto uno spiraglio di miglioramento. Oggi è una gattina in piena forma, vivacissima, non sta mai ferma per più di due secondi e adora il contatto umano. Cerchiamo per lei una famiglia molto presente e disposta a dedicarle molto tempo».
Cheope si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata, vaccinata e con obbligo di sterilizzazione appena sarà possibile. Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.

 

L’emergenza del gattile di Riva del Garda
Il gattile di Riva del Garda è in piena emergenza, continuano ad arrivare cuccioli da adottare e le volontarie chiedono aiuto. «Siamo al limite» raccontano. «I cuccioli continuano ad arrivare, sempre più piccoli e bisognosi, ma noi non ce la facciamo più. Tanti micetti sono in stallo, altri in gattile, tutti hanno necessità di cure, cibo, vaccini e chip, prima di poter essere finalmente adottati. Abbiamo finito i fondi e abbiamo bisogno di aiuto. Ogni contributo, anche piccolo, può dare una speranza concreta a questi gattini che meritano un futuro migliore». Di storie di gatti abbandonati e conseguenze di chi sottovaluta la necessità di controllare le nascite, ce ne sono ancora troppe. Solo la settimana scorsa, le volontarie del gattile di Riva del Garda hanno recuperato una gattina che aveva partorito da poco e che è stata chiusa in un sacchetto di plastica legato con del fil di ferro, buttato come si fa con la spazzatura. Fortunatamente questa gattina è stata salvata dalle volontarie del gattile che la stanno curando e rimettendo in sesto. Per lei, è già arrivata la richiesta di adozione. Purtroppo questa storia ha anche un aspetto drammatico: i cuccioli di questa gatta non sono mai stati trovati e il pensiero delle instancabili volontarie va a quei piccoli che potrebbero essere deceduti perché per loro la separazione dalla mamma era troppo prematura.
Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166

 

Bill il bello
Cinque anni e 25 chili di bellezza: è Bill, un cagnolone che cerca una nuova casa, possibilmente nella valle dove è cresciuto. «Bill è stato conosciuto dall’educatrice Fabiana che ci racconta di un cane dalle basi molto buone» raccontano Paola e Filly di Zampa Trentina. «La sua timidezza iniziale è durata 30 secondi, poi si è sciolto e si è avvicinato fiducioso alla nuova arrivata. Molto bravo al guinzaglio e, con il suo proprietario, anche senza guinzaglio (rimaneva sempre vicino a lui e rispondeva bene). Bill si è mostrato socievole con un altro cane, ma chiaramente la compatibilità con eventuale cane di casa andrà valutata caso per caso. È molto legato al suo proprietario, per questo consigliamo un inserimento graduale. È un cane abituato ai gatti con cui convive pacificamente. Per lui cerchiamo una famiglia che abbia voglia di averlo come compagno di vita e di passeggiate. Il contesto ideale per lui non deve essere troppo urbanizzato, perché è abituato a vivere in campagna». Bill si trova in Val di Sole e l’ideale sarebbe trovare un’adozione in zona per avere un distacco graduale.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Tiziana 3487339124

Camilla dagli occhi profondi
Dall’Alto Adige arriva la proposta per un’adozione del cuore per veri amanti dei cani. «Camilla è una splendida cagnolina di circa cinque anni, per 15 chili di peso, dal cuore grande e dallo sguardo intenso» raccontano le volontarie. «Si presume che possa essere un mix di Australian Cattle Dog e, chi conosce la razza, sa già che si tratta di un cane speciale, collaborativo, energico e incredibilmente legato al suo umano. Camilla ha bisogno di qualcuno che creda in lei. È una cagnolina fisica, dinamica, che ha tanto da offrire, ma ha bisogno di una guida sicura, di una persona che sappia comprenderla e accompagnarla nel suo percorso. Non è un cane “già pronto”, ma con il giusto affiancamento saprà fidarsi, affidarsi e diventare la tua più grande alleata nella vita. Cerchiamo per lei una persona che le garantisca attività, passeggiate, giochi di naso e relazione: Camilla vuole condividere, costruire, collaborare. Ha tutte le potenzialità per diventare un cane straordinario nelle mani giuste. Camilla ti aspetta, con i suoi occhi profondi e il suo cuore pronto ad amare».
Per informazioni e adozioni, contattare il numero 331 173 9980.