Sanità
venerdì 11 Luglio, 2025
Il dirigente generale della sanità lascia il Trentino per Perugia. Aveva iniziato l’incarico solo nove mesi fa
di Davide Orsato
L'addio di Antonio D'Urso è un fulmine a ciel sereno. La Provincia non risulta essere stata avvisata

Un addio in tempo di record: era il 4 ottobre 2024, nove mesi fa, quando veniva annunciato, come nuovo dirigente generali del dipartimento salute e politiche sociali della Provincia di Trento il dottor Antonio D’Urso, già dg dell’Asl di Arezzo. Un incarico importante (il vertice tecnico della sanità provinciale) che avrebbe dovuto – nelle intenzioni – proseguire per anni.
È invece notizia delle ore scorse che la giunta regionale umbra ha deliberato la nomina del nuovo direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia. E si tratta proprio di Antonio D’Urso. La notizia è arrivata a Trento come un fulmine a ciel sereno: nessuno, né in Provincia né negli ambienti della sanità trentina, sarebbe stato avvisato. Eppure, nella mattinata di oggi (venerdì 11 luglio) c’è stata un’importante riunione con i vertici provinciali, a cui ha preso parte lo stesso d’Urso.
Il nuovo incarico di D’Urso, che è succeduto a Gianluca Ruscitti, inizierà il primo settembre. Fino al 31 agosto, la giunta umbra ha nominato un direttore ad interim per l’ospedale perugino. Con tutta probabilità, dunque, l’incarico del dirigente provinciale si esaurirà tra meno di due mesi.