Campi Liberi
lunedì 15 Dicembre, 2025
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»
«Scomparsa». Una parola netta, che non ammette sfumature. È quella che, secondo Alessandro Rosina, descrive meglio l’Italia di oggi: un Paese in cui i giovani sono sempre meno, mentre la popolazione invecchia e le nascite continuano a diminuire. È ancora possibile, invertire questa tendenza? E in che modo? Nel suo recente libro «La scomparsa dei giovani. Le 10 mappe che spiegano il declino demografico dell’Italia» (Chiarelettere), Rosina ricostruisce le cause di questo squilibrio e le sue conseguenze sul futuro del Paese. Lo fa mettendo a confronto due momenti della nostra storia recente: gli anni del dopoguerra – i Cinquanta e i Sessanta del boom economico, della crescita, della fiducia – e gli anni ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Mark Gilbert e la crisi della democrazia: «Trump? È l’esatto contrario di Degasperi. Minaccia e attacca ogni giorno, poi si tira indietro»
di Davide Orsato
Il professore di Storia all’università Johns Hopkins di Bologna: «La politica ha fallito. Agli elettori non si danno risposte. Restano solo le beghe»