l'intervista
sabato 4 Ottobre, 2025
Il cardinale Zuppi a Rovereto: «Guerra? Partiamo dai bambini. Sono loro a pagarne le conseguenze, sempre»
di Francesca Dalrì
Il presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna ieri alla Campana dei Caduti: «Spieghiamo ai grandi che cosa succede a causa delle loro decisioni o non decisioni»
«Purtroppo non potrò stare con voi tutto il giorno perché oggi a Bologna, prima ancora che San Francesco, è rigorosamente San Petronio (che dall’anno prossimo sarà peraltro festa nazionale, ndr) ed essendo il titolare, se non ci vado mi licenziano». Così, con la verve che sempre lo caratterizza anche nelle occasioni in apparenza più formali, il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna, ha esordito ieri al Colle di Miravalle in occasione del centenario dal primo rintocco della Campana dei caduti. «Davvero vi ringrazio per avermi invitato qui – ha proseguito –, sul tavolo ho una piccola campana di Dolens che sempre mi ricorda questo luogo e i...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa campagna
Trento, il Punto d’Incontro lancia «Un posto alla volta»: 1.661 persone accolte e oltre 44mila pasti serviti nel 2025
di Redazione
L’associazione trentina rilancia la sua campagna di solidarietà per sostenere chi vive in strada: «La fame si spegne, ma il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha bisogno di azioni concrete».
Alto Garda, la proposta del Comitato mobilità sostenibile: «Numero chiuso per le automobili cinque hub e navette elettriche»
di Leonardo Omezzolli
Il Cmst propone di limitare il numero di auto in circolazione e convogliarle verso parcheggi di attestamento strategici a Monte Oro, Baltera, Dro e Maza. Critiche alla variante di Torbole e al Piano della mobilità 2019: «Va aggiornato per evitare nuovi scempi ambientali».