L'INTERVISTA
venerdì 9 Agosto, 2024
Iannuzzi: «Il mio libro? Un successo nato da un’arrabbiatura contro un critico d’arte»
di Sara Alouani
Lo scrittore vincitore del premio Calvino: «Ho conosciuto la fatica del lavoro in fabbrica e ho pedalato da rider, ma non sento di aver fatto nulla di anormale»

Con il suo testo ha vinto il premio letterario Italo Calvino nel 2023. Oggi quelle pagine per Jacopo Iannuzzi, 31 anni, sono diventate un libro pubblicato da Einaudi: «White People Rape Dogs». Un titolo arrogante, un linguaggio pungente, schiaffeggiante ed una trama non ordinaria sono gli ingredienti che il giovane di Gabbiolo ha utilizzato per dare voce ad un gruppo di adolescenti che vivono in una Trento immaginaria, con monti che si affacciano sul mare.
Iannuzzi, il suo testo è stato pubblicato ed è diventato un libro pochi mesi fa. Come sta andando?
«Sta andando bene. Sono molto contento di quello che sta muovendo questo libro e di come stanno reagendo positivamente i molti che lo leggono».
Cosa ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatipsicot
Il mito della perfezione e il senso di inadeguatezza, l'esperta: «Smettiamo di vivere per un voto, una medaglia, un like»
di Stefania Santoni
La counsellor Beatrice Monticelli: «Viviamo in una società della performance. Arriviamo a un traguardo e, invece di potercelo godere, subito ne spunta un altro. Possiamo dirci: “oggi va bene così”, anche se non siamo al massimo»