Sociale
mercoledì 2 Ottobre, 2024
«I tuoi passi verso l’altro»: torna il corso della Rete per diventare volontari e conoscere la disabilità
di Redazione
Un percorso che vedrà esperti, confronti di gruppo e testimonianze
Inizia un nuovo corso in città, è rivolto a volontari con e per la persona con disabilità, si chiama «I tuoi passi verso l’alto» ed è organizzato dalla Cooperativa sociale la Rete di Trento. All’interno del palinsesto di eventi di Trento Capitale Europea del Volontariato, il corso si svilupperà in dieci incontri settimanali, tutti i lunedì sera dal 14 ottobre al 16 dicembre 2024, ospitati all’interno della sala Nones di palazzo Benvenuti in via Belenzani a Trento.
Un corso per tutti
Il corso è stato pensato per chi desidera diventare volontario, per chi sta già svolgendo attività di volontariato, per chi vuole semplicemente saperne di più. Sarà un percorso che vedrà esperti, confronti di gruppo, testimonianze dei familiari, che regalano la normalità delle loro storie, e delle persone con disabilità, ricche della diversità, della capacità di insegnare con semplicità, emozionando. «Per le persone con disabilità e le loro famiglie i volontari rappresentano risorse relazionali preziose, possibilità concrete di inclusione nella comunità, di accoglienza e appartenenza ad una rete di rapporti capaci di vicinanza, sostegno, reciprocità» spiega Eleonora Damaggio, responsabile della promozione e formazione del volontariato e dei servizi diurni della cooperativa La Rete. «Il ruolo dei volontari è centrale nel supporto al progetto di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie» continua Mauro Tommasini, direttore della cooperativa La Rete. «Per questo, individuare nel volontariato uno dei punti cardine della nostra missione, come Cooperativa, significa ricercare costantemente risorse nella comunità, per coinvolgerle e sensibilizzarle sul tema della disabilità, attraverso una formazione specifica ed un supporto continuo. Rimanendo coerenti alla nostra filosofia: contribuire a generare valore nel territorio e aumentare la qualità della vita delle comunità in cui viviamo».
Esperti e professionisti del settore
Gli appuntamenti del corso saranno accompagnati da relatori di rilievo, quali Dario Ianes (psicologo, fondatore della Rete e del Centro Studi Erickson), Luigi Sangalli (pedagogista, consulente e professore all’Università degli Studi di Verona), Luisa Calliari (neuropsichiatra infantile), Marianna Nardon (psicologa psicoterapeuta), Stefano Libardi (fisioterapista), Alberto Conci (filosofo e docente di etica).
Le esperienze
All’interno del percorso i corsisti potranno inoltre vivere un’esperienza diretta all’interno dei servizi della Cooperativa per comprendere il significato dell’essere volontari, sperimentando le attività di gruppo – sportive, artistico-espressive, del tempo libero, del ruolo sociale e del lavoro, dell’accompagnamento all’abitare – insieme alle persone con disabilità. Le iscrizioni sono aperte sul sito della cooperativa.
Il corso è promosso dalla Cooperativa sociale La Rete di Trento e dell’Associazione Volontari in Rete, assieme al Servizio Welfare e Coesione Sociale del Comune di Trento. Con il sostegno di Coop Trentino, Centro Studi Erickson, CiEffe Consulenza e Formazione e di tutti i partner (Banca per il Trentino Alto-Adige, Grafiche Dalpiaz).
Trento
Comune di Trento: più tempo per i contributi anti-vandali. Fondo da 200mila euro per imprese e associazioni
di Redazione
Ampliata la finestra temporale per richiedere il sostegno comunale: coperti anche i danni subiti fino al 15 marzo 2026. Domande entro fine mese per ottenere rimborsi fino a 5 mila euro
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro