Verso le elezioni
venerdì 25 Aprile, 2025
I cittadini scelgono il nuovo sindaco di Trento: lunedì il dibattito elettorale organizzato dal T
di Redazione
L'appuntamento alle 20 alla sala inCooperazione (via Segantini): presenti tutti i candidati
Manca poco più di una settimana al turno elettorale che rivoluzionerà i consigli comunali di 157 comuni in Trentino. E il 4 maggio si voterà anche nel capoluogo. A contendersi la fascia da primo cittadino di Trento saranno sei candidati: il sindaco uscente Franco Ianeselli, appoggiato da sei tra partiti e liste civiche di centrosinistra (Partito democratico, Alleanza Verdi Sinistram Insieme per Trento, Sì Trento, Campobase, Intesa per Trento); Ilaria Goio, candidata dei tre partiti dello schieramento di centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia), Giulia Bortolotti (Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, Onda); Andrea Demarchi (Prima Trento, lista che riunisce il Partito autonomista Trentino Tirolese, La Civica e Noi Trento); Claudio Geat (Generazione Trento); e Simonetta Gabrielli (Democrazia Sovrana Popolare).
Il T Quotidiano ha organizzato, come avvenuto per altri comuni del Trentino, un dibattito pubblico che consentirà alla cittadinanza di conoscere le posizioni dei candidati sui principali temi che coinvolgono la città. L’appuntamento è per lunedì 28 aprile, alle 20, alla sala inCooperazione (via Segantini). Modereranno l’incontro il direttore Simone Casalini e la vicecaporedattrice Marika Damaggio.
I lettori possono inviare domande da porre ai candidati: basta scrivere a lettere@iltquotidiano.it
Politica
Clara Marchetto, la frattura tra Patt e FdI porta venti di crisi. Gli Autonomisti: «Serve una riflessione profonda»
di Redazione
Le parole del Ministro Lollobrigida e la mozione di sfiducia delle opposizioni aprono una crepa profonda tra gli autonomisti e Fratelli d’Italia. Il Partito Autonomista annuncia una pausa di riflessione: «Valuteremo le iniziative politiche emerse in questi giorni»