L'intervista
mercoledì 31 Maggio, 2023
Giulia Maistrelli, l’ostetrica che ha lasciato l’ospedale per curare le vittime di violenza sessuale
di Mattia Pelli
La 31enne di Trento è responsabile dei progetti di Medici senza frontiere Olanda: «Anche gli abusi contro gli uomini sono feroci, migranti vittime»

Dal Sud Sudan, dove ha lavorato con Médecins Sans Frontières, a Karthoum e poi a Trento per il pranzo con la famiglia. Giulia Maistrelli, 31 anni di Trento, formatasi prima al liceo linguistico Sophie Scholl di Trento e poi a Verona come ostetrica e ora responsabile dei progetti contro la violenza sulle donne di Msf Olanda, ammette di essersi sentita un po’ un pesce fuor d’acqua nel passare dal contesto difficile del Paese africano alla tranquillità un po’ surreale del Trentino nel giro di un giorno. «È stato overwhelming», spiega ridendo mentre cerca la parola corrispondente in italiano: Giulia lavora usando essenzialmente la lingua inglese, come tutte le sue colleghe e colleghi delle cinque sezioni ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»