Monte Casale
domenica 28 Aprile, 2024
Giovane investita da una scarica di sassi: l’elicottero recupera lei e il compagno in parete
di Adele Oriana Orlando
La giovane è stata accompagnata in ospedale. Per il Soccorso alpino è stata una giornata di interventi sull'Alto Garda
È stata investita da una scarica di sassi la ragazza soccorsa sul primo pilastro del monte Casale, sulla via Vinschgerwind, durante il pomeriggio di oggi, domenica 28 aprile. La giovane faceva parte di una cordata di due e nell’incidente ha riportato un infortunio a un polso. La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 17.30. Sul posto è arrivato l’elisoccorso, il tecnico del Soccorso alpino è stato verricellato in parete e ha recuperato sia la ragazza infortunata, sia il compagno di cordata che non ha riportato traumi. La donna è stata elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento per tutti gli accertamenti. Per l’intervento sono stati chiamati a supporto anche gli operatori del Soccorso alpino della stazione di Riva del Garda che nelle ore precedenti sono intervenuti su altre situazioni critiche: intorno alle 14 per prestare soccorso a una persona che si è procurata un trauma a un braccio sul sentiero Ponale per accompagnarla fino all’ambulanza; alle 16, gli operatori sono intervenuti in località La Polveriera sul monte Brione, per una donna che si è procurata un trauma alla caviglia. Medicata e caricata sulla barella portantina, anche questa donna è stata accompagnata dal Soccorso alpino all’ambulanza pronta in piazzola.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»