salute
giovedì 14 Novembre, 2024
Giornata mondiale del diabete: da oggi al 20 novembre incontri e screening gratuiti in tutta la Provincia
di redazione
Diabete di tipo 1: circa 1500 trentini ne soffrono. Colpiti soprattutto i giovani
In Trentino i pazienti con diabete di tipo 1 sono circa 1.500, pari al 5 per cento del totale dei diabetici, e sono prevalentemente giovani. Sono invece 29.700, il 5,4 per cento della popolazione, gli affetti da diabete mellito. I dati sono stai resi noti dall’azienda provinciale per i servizi sanitari annunciando l’adesione alle iniziative per la Giornata mondiale del diabete che si celebra oggi, anniversario della nascita di Frederick Banting, scopritore nel 1921 insieme a Charles Herbert Best dell’insulina. Da oggi al 20 novembre Apss promuove iniziative per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del diabete e offre attività di valutazione gratuita, come la misurazione della glicemia, della pressione, del peso, dell’altezza e del calcolo dell’indice di massa corporea nelle sedi di Pergine Valsugana, Rovereto, Borgo Valsugana, Trento, Arco, Cavalese, Malé e Tione. L’accesso a tutti gli eventi è libero e non richiede prenotazione.
Il caso
La Consulta per la Salute boccia l’aumento del ticket sui codici bianchi. «La Provincia scarica sui cittadini i limiti della sanità territoriale»
di Redazione
La presidente Elisa Viliotti critica l’ipotesi di aumentare il ticket per gli accessi non urgenti al Pronto soccorso, insistendo sulla necessità di potenziare le Case della Comunità e il filtro territoriale