Giornata della neurofibromatosi
lunedì 15 Maggio, 2023
Giornata della neurofibromatosi, mercoledì il Nettuno si illumina di blu
di Redazione
Il 17 maggio il comune di Trento ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sulla sindrome genetica cronica
In occasione della giornata internazionale della neurofibromatosi di mercoledì 17 maggio, anche la fontana del Nettuno si illuminerà di blu prendendo parte all’evento «Accendi una luce sulla NF».
In tutto il mondo il mese di maggio è dedicato a iniziative di informazione e sensibilizzazione su questa sindrome genetica cronica e progressivamente invalidante, che fin da bambini predispone allo sviluppo di tumori e ad altri disturbi a livello scheletrico, cognitivo e delle funzioni uditive o visive. Si tratta di condizioni molto diffuse, ma ancora poco conosciute anche a livello medico, che è importante supportare sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema. Lo scorso anno sono state più di 200 le città che hanno aderito alla proposta delle associazioni di pazienti Associazione neurofibromatosi Onlus, Ananas Onlus e Linfa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ctf.org/shinealight.
L'inchiesta
Treni, in Trentino sono 27mila i viaggiatori quotidiani. E la metà sono pendolari (spesso alle prese coi ritardi cronici)
di Francesco Terreri
Oltre 17.800 persone usano quotidianamente il treno per studio o lavoro. L'Adoc denuncia i disservizi sulla linea del Brennero, mentre Trentino Trasporti programma un investimento da 80 milioni di euro per 10 nuovi convogli
Giustizia
Accetta alla festa di Pergine, via libera all'espulsione dei due fratelli tunisini arrestati dopo il raid violento
di Redazione
La Procura di Trento ha concesso il nulla osta al rimpatrio dei due fratelli accusati di aver aggredito un padre e una figlia durante la festa Magna e Tasi. L'espulsione potrà avvenire anche prima della conclusione del processo
Cronaca
Rovereto, anziana derubata con la tecnica dell’abbraccio: rubata la collana d’oro regalo della madre defunta
di Giacomo Polli
Il racconto di una 78enne, avvicinata da una giovane che, con la tecnica dell’abbraccio, le ha strappato una collana d’oro dal valore di migliaia di euro e dal profondo significato affettivo. Presentata denuncia ai carabinieri