Sport, sci
domenica 3 Marzo, 2024
Giorgio Vanzetta, 4 medaglie olimpiche: «A Lillehammer facemmo la storia, ma la vera impresa fu ad Albertville»
di Lorenzo Fabiano
L'ex fondista a 30 anni dall'oro in Norvegia: «Ci siamo ritrovati tutti e quattro a casa Fauner: una bella festa. Vengono ancora i brividi a rivedere le immagini della vittoria»
L’urlo dei duecentomila strozzato nel magone, le bandiere ammainate; quel 22 febbraio del 1994 nello stadio di Birkebeineren la Norvegia visse il suo Maracanazo. Erano tutti lì, in casa loro ai giochi di Lillehammer, accorsi a una festa annunciata per i maestri dello sci di fondo; una sceneggiatura già scritta, il set allestito, ciak si gira, e stop… Non avevano fatto i conti con i guastafeste di turno, il quartetto azzurro composto da Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta e il «bocia» Silvio Fauner, che nella volata finale trovò il guizzo per mettere la punta dello sci davanti a quella col mostro sacro norvegese Bjorn Daehlie. I nostri Fantastici Quattro si sono ritrovati il 22 febbraio...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCalcio
Matrone, l'eroe di Coppa del Levico Terme: «Non pensavo nemmeno che sarei entrato in campo»
di Angelo Zambotti
Il portiere, entrato alla fine dei supplementari, ha parato due dei quattro rigori tirati dal Comano Fiavé: «È successo tutto in pochissimo tempo, il mister mi ha chiesto se me la sentivo e ho risposto di sì»