Cultura
giovedì 11 Dicembre, 2025
Giorgio Panariello torna in cattedra in «Tutta Scena», il viaggio dei giovani attori tra Arco, Centrale Fies e Broadway
Dal 19 dicembre su RaiPlay, la nuova produzione coprodotta con Trentino Film Commission racconta il percorso di crescita di un gruppo di aspiranti performer
Dal 19 dicembre va in onda su RaiPlay “Tutta Scena“, la nuova serie originale in 8 episodi da 25 minuti, diretta da Nicola Conversa. Certificata Green Film e coprodotta da Rai Fiction e One More Pictures, in collaborazione con Trentino Film Commission, la serie racconta la quotidianità di un’accademia di teatro e il percorso di crescita di un gruppo di giovani aspiranti attori e performer. Le riprese si sono svolte dal 28 ottobre al 7 dicembre 2024 nei luoghi della cultura trentini dove le storie dei protagonisti si fondono perfettamente con il paesaggio: Arco, con i suoi paesaggi spettacolari e il Castello; la Centrale Fies, un ex centrale idroelettrica ora luogo dedicato all’arte, cornice perfetta per l’accademia di teatro; il Teatro Zandonai di Rovereto, scenario dei provini grazie alla sua elegante architettura.
La serie vede la partecipazione di Giorgio Panariello, volto amato della comicità italiana, e Tommaso Cassissa, content creator molto seguito soprattutto dal pubblico più giovane. Nel cast Euridice Axen, Ginevra Francesconi, Sabrina Martina, Alice Maselli, Margherita Morchio, Emanuele Porzio, Seydou Sarr, Giovanni Scotti, Anna Favella, Arianna Mattioli.
«Questa produzione rappresenta un’occasione importante per valorizzare i nostri luoghi della cultura e mostrare al grande pubblico quanto il Trentino sia un territorio capace di accogliere e ispirare progetti televisivi e cinematografici di qualità. Ringrazio Trentino Film Commission per il suo impegno e la capacità di attirare progetti di valore», commenta l’assessora Francesca Gerosa.
“Tutta Scena” segue un gruppo di studenti tra i 18 e i 19 anni, provenienti da diverse regioni italiane e uniti dal sogno di brillare nel competitivo mondo dello spettacolo. Nel suggestivo borgo di Arco, in Trentino, affrontano un intenso percorso di formazione che culminerà nell’assegnazione di una borsa di studio per la prestigiosa High Academy Musical School di New York e la possibilità di recitare in una produzione a Broadway. Qui, sotto la guida di un carismatico e tormentato regista, interpretato da Giorgio Panariello, che ha rapporti complessi con la sua ex, donna forte e pragmatica (Euridice Axen), una vocal coach trascinante (Arianna Mattioli) e un’insegnante di danza passionale e vivace (Anna Favella), i giovani affrontano un intenso percorso di formazione.
Ma Tutta Scena non è solo una narrazione sull’arte e sulle performance: è un viaggio attraverso le emozioni, le aspirazioni e le insicurezze di una generazione cresciuta con i social media. Sospesi tra realtà e finzione, essenza e apparenza, i giovani protagonisti ci invitano a riflettere sull’autenticità delle relazioni umane.
L'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»